
Ozegna, lo storico castello va all’asta. Il Comune: “Siamo pronti ad acquistarlo”

Il castello di Ozegna va all’asta e il Consiglio comunale intende partecipare con l’intenzione di acquisire un immobile che fa parte della storia del paese. Lo ha deciso l’assemblea consigliare nell’ultima seduta. Il castello, che si affaccia su corso Principe Tommaso con vincolo di tutela per interesse storico artistico, attualmente di proprietà di una società privata, inserito nella procedura esecutiva immobiliare del Tribunale di Ivrea.
Il complesso immobiliare è composto dal castello, da un edificio di civile abitazione a tre piani fuori terra a fianco dell’attuale ingresso e, disposti in sequenza in linea, un complesso di edifici a sviluppo verticale differente, ed un edificio di civile abitazione, per la maggior parte di remota costruzione, ubicati nell’originaria struttura del ricetto, attualmente in totale stato di abbandono.
L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Sergio Bartoli è quello di promuovere, nel perseguimento dei propri fini istituzionali, attività legate allo sviluppo culturale, storico, turistico del territorio e allo stesso tempo valorizzare le qualità e le caratteristiche del paese.