25/06/2021

Cronaca

Canavese: troppi ciclisti morti in incidenti. Legambiente: “Occorre una pista ciclabile di fondo valle”

CONDIVIDI

La drammatica morte di Romeo Busca, il ciclista 61enne che nella giornata di mercoledì 21 giugno è stato investito da un’auto mentre si trovava in sella alla sua bicicletta sulla statale 26 della Valle d’Aosta a Montalto Dora, ha riportato alla ribalta l’annoso tema delle piste ciclabili. Sull’argomento interviene il Circolo di Legambiente-Dora Baltea che sottolinea come non si tratti di casi isolati perché le morti di ciclisti e pedoni sono in crescita al contrario dei casi mortali dovuti a incidenti tra auto.

“Il piano per la mobilità sostenibile (Pums) presentato dalla Città Metropolitana di Torino in questi giorni recita: ‘Il numero di morti e feriti si è da alcuni anni stabilizzato: crescono le vittime tra pedoni e ciclisti’. Nei primi tre mesi del 2021 ne sono morti 44, uno ogni due giorni. Ed eravamo in periodo di lockdown da pandemia, quindi a mobilità ridotta – spiegano gli attivisti del movimento in un particolareggiato post pubblicato sulla pagina Facebook -. Non basta certo, come a volte fanno alcuni sindaci, appellarsi al luogo comune che quando ci si mette in strada tutti, automobilisti, ciclisti e pedoni, debbono prestare la massima attenzione. Un ciclista quando è costretto a usare la stessa strada di un automobilista che viaggia a velocità di molto superiore e non ha una protezione è molto più fragile”.

A giudizio di Legambiente ci si trova di fronte ad un paradosso che va rimosso: per ridurre le emissioni che avvelenano l’aria e favoriscono il riscaldamento globale del pianeta è necessario promuovere la mobilità dolce (a piedi e in bici), che poi risulta essere anche il più efficace per spostamenti nel raggio dei 10 km, dall’altro lato mancano gli interventi necessari per poterlo fare in sicurezza: piste ciclabili e riduzione di velocità delle auto.

“L’Eporediese potrebbe risolvere i problemi dell’inquinamento dell’aria e del congestionamento automobilistico attorno al nodo di Ivrea sviluppando un sistema di mobilità che punti al miglioramento del trasporto pubblico e puntando a ridurre di almeno il 30% l’uso dell’auto privata per gli spostamenti – si spiega -. L’ultima morte, quella di Romeo Busca, è avvenuta su un tratto della statale 26, un largo rettilineo che collega Montalto a Borgofranco, che potrebbe facilmente ospitare una pista ciclabile. Si è consumato molto suolo per costruire capannoni che provocano gli spostamenti ma non si è pensato a pochi metri da dedicare alla sicurezza dei ciclisti e dei pedoni.

E’ da anni che le associazioni e tra queste il nostro Circolo, sostengono la necessità di realizzare la ciclabile di fondo valle, la ciclabile francigena, che si collegherebbe con il tratto in via di realizzazione nella Valle d’Aosta. Sarebbe una infrastruttura che permetterebbe non solo ai cittadini di collegarsi in sicurezza con Ivrea, ma darebbe un formidabile impulso al turismo slow di cui beneficerebbe tutto il territorio.

I vari livelli di pianificazione, Città Metropolitana e Regione, stanno redigendo i nuovi piani per la mobilità dolce in cui le piste ciclabili ed in particolare quella che collega Valle d’Aosta e Regione Piemonte è addirittura ritenuta di interesse nazionale. È il nostro territorio in ritardo: basti pensare agli 800.000 euro di finanziamento regionale persi lo scorso anno per le difficoltà delle amministrazioni a trovare un accordo.

È un ritardo che va colmato: è tempo di mettersi attorno ad un tavolo per recuperare i ritardi e aprire un confronto con Città Metropolitana e Regione”.

29/04/2024 

Cronaca

Bairo, grave incidente stradale sulla Pedemontana. Coinvolti un furgone e due auto

Un grave incidente stradale ha scosso la comunità di Bairo nel pomeriggio di oggi, lunedì 29 […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Sanità

Sanità: il Nursind denuncia la carenza di personale. L’Asl T04: “Stiamo assumendo infermieri e Oss”

In relazione alle dichiarazioni del Nursind, l’Azienda sanitaria non può che ribadire la massima disponibilità al […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il tempo rimane instabile su Piemonte e Canavese. Possibili piogge nella notte

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 30 aprile, elaborate dal centrometroitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Cronaca

Idi di Maggio a Oglianico: un tuffo nella storia del Canavese con rievocazioni storiche imperdibili

Oglianico, una suggestiva località immersa nel cuore del Canavese, si è trasformata in un palcoscenico storico […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

La rivarolese Marta Camerlo nominata Alfiere della Repubblica dal Capo dello Stato Mattarella

Nel variegato panorama delle giovani speranze italiane, Marta Camerlo si distingue come un faro di resilienza […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

E’ morto Renzo Tarabella, l’autore della strage di Rivarolo nella quale morirono quattro persone

E’ morto al soggiorno Primavera di Castellamonte, dove stava scontando la condanna di primo grado a […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy