18/05/2021

Cronaca

Comitato per la Variante ex 460: “Opera indifferibile. Chiediamo tempi certi sugli interventi”

CONDIVIDI

La Regione Piemonte e la Città Metropolitana di Torino stanno muovendo i primi passi per la realizzazione della variante alla strada provinciale 460 del Gran Paradiso. La Coldiretti non è del tutto favorevole alla costruzione di questa infrastruttura stradale che è invece di capitale importanza per il distretto manufatturiero dell’Alto Canavese. La Regione Piemonte ha stanziato 200mila euro per la progettazione della nuova direttrice stradale. Un progetto che prenderà l’avvio dopo all’audizione nelle sedi istituzionali della Coldiretti (che rappresenta gli agricoltori) e quella del Comitato per la Variante ex 460. Quest’ultimo, in una nota (che riportiamo integralmente), illustra le ragioni per le quale l’opera è considerata di vitale importanza dagli imprenditori locali e da alcuni sindaci dei comuni interessati dal passaggio della Variante.

“Consapevoli della cautela che i progetti territoriali pubblici necessitano in termini di concretezza, il comitato per la Variante ex 460 nato dall’adesione delle aziende manifatturiere locali, apprende e supporta con piacere la rinnovata iniziativa regionale verso la viabilità alto canavesana. Mercoledì mattina avremo udienza con la II’ commissione regionale ai trasporti dove illustreremo ai rappresentanti regionali le ragioni che animano il comitato. La tratta provinciale che serve l’area industriale in essere attraversa il centro del paese in più di dieci comuni. Il traffico automobilistico e pesante non si è mai risolto e risulta tuttora inadeguato alle esigenze pratiche della contemporaneità. Il distretto industriale metallurgico canavesano, nonostante tutto, in questi anni si è evoluto tecnologicamente affrontando e superando tutte le crisi economiche ed occupazionali che si sono succedute mantenendo una presenza significativa nel contesto industriale europeo ed internazionale. tuttavia, nulla è stato fatto da 40 anni dalle istituzioni verso l’ammodernamento infrastrutturale necessario.

Oggi il tema della viabilità è quantomai tedioso, a tratti insostenibile. Risulta un vero punto critico per lo sviluppo logistico necessario alla moderna economia. Il comitato chiede, per quanto di competenza della regione, della città metropolitana e Anas, quali saranno le attività che si succederanno con un cronoprogramma realizzativo concreto. Chiediamo che la regione Piemonte prenda atto dell’assenza di progettualità e supporto ad uno dei distretti manufatturieri più importanti d’Europa. Mai prima d’ora le imprese del territorio, le amministrazioni, le parti sociali, le associazioni e la società civile si sono uniti in modo così coeso e determinato verso il fabbisogno infrastrutturale indispensabile alla propria sopravvivenza. La passata miopia della regione Piemonte verso l’Alto Canavese deve trasformarsi in una nuova e rinnova attenzione verso un polo già capace di generare più di 1 miliardo di euro di pil nazionale.

Gran parte delle aziende esporta più del 50% della produzione contribuendo attivamente alla bilancia dei pagamenti. La miopia del passato deve cessare, è necessario iniziare un nuovo corso di politica industriale regionale adeguata alla concorrenza internazionale. Le aziende del territorio sono costrette a competere con altri distretti europei concorrenti, tradizionalmente sostenuti dalle proprie amministrazioni attente e vicine al bisogno delle aziende e quindi all’occupazione e al lavoro. Crediamo sia il momento di mostrare la concretezza necessaria a sostenere la competitività del patrimonio metallurgico manifatturiero canavesano. Così come le aziende lavorano alacremente per essere tecnologicamente all’avanguardia, altresì la Regione deve impegnarsi a supportarle con le infrastrutture necessarie”.

29/04/2024 

Cronaca

Bairo, grave incidente stradale sulla Pedemontana. Coinvolti un furgone e due auto

Un grave incidente stradale ha scosso la comunità di Bairo nel pomeriggio di oggi, lunedì 29 […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Sanità

Sanità: il Nursind denuncia la carenza di personale. L’Asl T04: “Stiamo assumendo infermieri e Oss”

In relazione alle dichiarazioni del Nursind, l’Azienda sanitaria non può che ribadire la massima disponibilità al […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il tempo rimane instabile su Piemonte e Canavese. Possibili piogge nella notte

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 30 aprile, elaborate dal centrometroitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Cronaca

Idi di Maggio a Oglianico: un tuffo nella storia del Canavese con rievocazioni storiche imperdibili

Oglianico, una suggestiva località immersa nel cuore del Canavese, si è trasformata in un palcoscenico storico […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

La rivarolese Marta Camerlo nominata Alfiere della Repubblica dal Capo dello Stato Mattarella

Nel variegato panorama delle giovani speranze italiane, Marta Camerlo si distingue come un faro di resilienza […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

E’ morto Renzo Tarabella, l’autore della strage di Rivarolo nella quale morirono quattro persone

E’ morto al soggiorno Primavera di Castellamonte, dove stava scontando la condanna di primo grado a […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy