12/05/2021

Cronaca

Esondazione del rio Levesa a Oglianico. Il Consorzio Irriguo precisa: “La gestione è demaniale”

CONDIVIDI

Un disastro annunciato. L’esondazione del rio Levesa a Oglianico a causa del nubifragio che nel tardo pomeriggio di ieri, martedì 11 maggio, su Valperga, Oglianico, Busano, Rivarolo Canavese e Salassa ha causato notevoli danni ai privati, danni che sono ancora in via di quantificazione. A causare lo straripamento dello scolmatore è stata una paratoia chiusa da chissà chi. In questo contesto il Consorzio Irriguo del torrente Orco, non c’entra nulla. Il rio è di proprietà demaniale (ossia della Regione Piemonte) che ha stanziato a sua volta 350mila euro destinati al Comune di Oglianico per provvedere alla manutenzione e alla gestione. Onorino Freddi, già sindaco del paese e da oltre dieci anni presidente del Consorzio irriguo intende fare chiarezza su quella esondazione che, comprensibilmente, ha inferocito i residenti delle abitazioni che si trovano nell’area allagata.

“Alle 14,00 di domenica ho provveduto personalmente ad alzare le paratoie del canale scolmatore onde evitare che potessero verificarsi criticità a causa delle precipitazioni piovose già preannunciate – spiega Onorino Freddi -. Qualcuno però ne ha abbassata una. E la pioggia abbondante che ha riempito il canale ha trascinato con sé anche alcune scale di legno e materiale depositato sul fondo che hanno fatto da tappo”.

Che in molti abbia puntato il dito nei confronti del Consorzio Irriguo è un fatto che a Onorino Freddi non va proprio giù. Il problema è duplice: presunta incuria a parte degli enti preposti alla vigilanza e alla gestione della roggia e la mancata realizzatore dello scolmatore di Valperga, finanziato dalla Regione 5 anni fa con uno stanziamento di 900 mila euro provenienti da fondi Europei e mai realizzato. “E’ una vicenda incomprensibile – continua il presidente del Consorzio Irriguo -. La scorsa amministrazione non si è attivata. La costruzione dello scolmatore di Valperga risolverebbe il problema delle esondazioni perché, va detto, in presenza di precipitazioni coì abbonanti in un lasso di tempo così breve, tutta l’acqua che cade sul colle di Belmonte si riversa nella roggia Levesa. Sarebbe auspicabile che l’attuale Amministrazione si attivasse per realizzare quest’opera così vitale.

È stato grazie al personale del Consorzio, intervenuto con un apposito mezzo, a sollevare la paratia chiusa – precisa ancora Onorino Freddi -. Lo abbiamo fatto anche per spirito di collaborazione e devo anche sottolineare il prezioso lavoro svolto dai volontari della Protezione Civile. È indubbio che le convenzioni sottoscritte vanno rispettate alla lettera. E appellarsi anche al buonsenso di tutto non è affatto inutile. Dispiace per coloro che hanno dovuto subite ingenti danni a causa dell’esondazione del rio, ma ogni soggetto coinvolto in questa vicenda, deve assumersi le proprie responsabilità”.

27/04/2024 

Cronaca

Caselle, il doloroso e straziante addio a Tiziana Amideo, stroncata a soli 61 anni da un male incurabile

La comunità di Caselle Torinese è in lutto per la scomparsa di Tiziana Amideo, stimata imprenditrice […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Usseglio: dalla Regione oltre 250 mila euro per migliorare la fruibilità del lago di Malciaussia

La Regione Piemonte ha stanziato 256.000 euro per il progetto di valorizzazione ambientale del Lago di […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: traffico limitato in Farina e via Trieste. I varchi saranno controllati da telecamere

Rivarolo Canavese rinnova il proprio impegno verso la sostenibilità e la vivibilità urbana con il ritorno […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Romano Canavese: salta la vacanza a Ibiza per uno sciopero aereo. Coppia risarcita da Ryanair

Una coppia di Romano Canavese, assistita da Italia Rimborso, ha ottenuto un risarcimento significativo a seguito […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Eventi

Cuorgnè rivive i fasti del Medioevo con il “Torneo di Maggio” e con un programma ricco di eventi

Cuorgnè si prepara a rivivere la magia del Medioevo con l’annuale “Torneo di Maggio alla Corte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy