24/04/2021
Cronaca
Da lunedì 26 aprile Piemonte in giallo tranne Cuneo e provincia. Al bar e al ristorante solo all’aperto
È ufficiale: da lunedì 26 aprile il Piem onte tornerà in fascia gialla ad eccezione di Cuneo e provincia che cambierà colore soltanto giovedì 29 aprile. Sul ritorno a scuola del 70% degli studenti delle superiori deciso dal Governo al posto del 60% chiesto dalle Regioni, l’assessore ai Trasporti Marco Gabusi afferma che “faremo il massimo sforzo, ma diciamo apertamente che non è la situazione migliore e che potrebbero esserci disagi che non sono dovuti all’inefficienza o all’incapacità di programmare, ma al fatto che in un giorno è complicato mettere in pista scelte differenti”.
In zona gialla ci si può spostare liberamente all’interno della regione. Niente più autocertificazione, quindi, se si valicano i confini del proprio comune di residenza, come avviene invece in zona arancione.
“Abbiamo dei piani approvati al 75% già a gennaio, che prevedono il doppio turno a scuola, ma è evidente che questo in un giorno non si può attivare e bisogna anche pensare al fatto se sia opportuno farlo nell’ultimo mese e mezzo, quando c’è un meccanismo in corso anche per gli esami – aggiunge Gabusi – Noi assicuriamo il nostro impegno e lo sforzo massimo delle aziende di trasporto, chiedendo alle persone di rispettare le regole, perché naturalmente vogliamo garantire ai nostri studenti di andare a scuola in sicurezza. I primi giorni ci serviranno anche per ritarare i servizi e mettere a disposizione tutti i mezzi che abbiamo, che non sono infiniti così come non sono infiniti gli autisti”.
Rimane il coprifuoco fissato alle 22,00: ristoranti e bar riaprono ma solo all’aperto; potranno sedersi al tavolo non più di 4 persone con deroga per le famiglie numerose. È soltanto dal primo giugno che ristanti, bar e caffetterie potranno accogliere i clienti nelle sale interne. Bandita anche la tazzina al bancone.
Al cinema e in teatro si potrà tornare ma seduti a scacchiera per poter mantenere il distanziamento. Le mascherine sono obbligatorie per tutta la durata della proiezione della pellicola o della rappresentazione. La capienza sarà comunque dimezzata.
Disco verde per gli sport di contatto: calcetto, basket, pallavolo. Sarò possibile organizzare partite tra amici e nel contesto di tornei ma l’uso degli spogliatoi rimane interdetto. Dal 15 maggio riapriranno le piscine, ma soltanto quelle all’aperto.
22/11/2024
Cronaca
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il suicidio
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il […]
leggi tutto...22/11/2024
Economia
Caluso, il territorio punta sul commercio: nasce l’associazione commercianti aderenti all’Ascom
Un nuovo capitolo si apre per il commercio di Caluso con la costituzione dell’Associazione Commercianti di […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi Un caso […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese
Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]
leggi tutto...