14/04/2021

Cronaca

Variante alla Sp 460, l’assessore ai Trasporti Gabusi: “E’ un’opera che consideriamo strategica”

CONDIVIDI

L’opposizione ha svolto il suo ruolo, ma anche la maggioranza che sostiene la Giunta Cirio ha fatto la sua parte nell’individuare e finanziare le opere ritenute prioritarie per il Piemonte e per il Canavese. L’assessore regionale ai Trasporti Marco Gabusi ha annunciato uno stanziamento di circa 200 mila euro destinato al completamento della progettazione del primo lotto della variante alla strada provinciale 460 che collegherà Lombardore a Front e che è affidato alla Città Metropolitana di Torino. Un annuncio atteso da oltre trent’anni e che rappresenterebbe un primo, decisivo, passo verso la realizzazione di un’opera che è davvero strategia per il Canavese e per il Piemonte.

“Che ognuno tiri l’acqua al suo mulino sta nel gioco delle parti che si svolge nell’Agone politico – afferma l’assessore ai Trasporti Marco Gabusi -. Va detto che, prima ancora che scoppiasse la pandemia di Coronavirus, avevo dato indicazione che si elencassero le opere e le infrastrutture ritenute strategiche per la Regione. Adesso dovrò confrontarmi con i colleghi di Giunta, ma posso tranquillamente affermare che la variante ci sta a cuore come altri importanti progetti che intendiamo portare a termine”.

Certo, si potrebbe fare di più, sottolinea l’assessore Gabusi, ma è altrettanto vero che la Regione deve fare i conti con un mancato introito di 200 milioni circa. Soldi che avrebbero consentito alla Regione di poter impegnare maggiori risorse nelle opere che attendono di essere realizzate. “Avremo tanti demeriti, ma quello della variante alla ‘provinciale’  460 canavesana è un merito che spetta all’Amministrazione che governa la Regione” afferma Gabusi che sottolinea come il suo assessorato non si sia affatto dimenticato delle opere da realizzare in Canavese, come il Peduncolo di Ivrea, il rifacimento del Ponte Preti, e il nodo di Borgofranco, tanto per fare qualche esempio,  ma è necessario fare i conti con una pandemia che ha destabilizzato e pesantemente penalizzato l’intera economia regionale e nazionale.

“E’ un primo e significativo passo che compiamo nella direzione della realizzazione di quest’opera – conclude Marco Gabusi -. Sappiamo quanto la variante sia importante per le tante aziende metalmeccaniche che sono attive nell’Alto Canavese e per fare in modo che i centri urbani siano decongestionati dal continuo passaggio di mezzi pesanti. Il nostro impegno, in questo senso, è garantito”.

24/11/2024 

Sport

Tennis, il ciriacese Gianluca Bellezza conclude un 2024 da incorniciare: 60° nella classifica nazionale

Tennis, il ciriacese Gianluca Bellezza conclude un 2024 da incorniciare: 60° nella classifica nazionale È un […]

leggi tutto...

24/11/2024 

Cronaca

San Francesco al Campo: Mauro Esposito è consulente della Procura per la morte della piccola Laura

San Francesco al Campo: Mauro Esposito è consulente della Procura per la morte della piccola Laura […]

leggi tutto...

24/11/2024 

Cronaca

Ivrea-Chivasso: controlli dei carabinieri nelle zone “calde”. Raffica di denunce e segnalazioni

Ivrea-Chivasso: controlli dei carabinieri nelle zone “calde”. Raffica di denunce e segnalazioni Nel fine settimana appena […]

leggi tutto...

24/11/2024 

Cronaca

Incendio a San Carlo Canavese: donna di 78 anni muore carbonizzata nella propria casa

Incendio a San Carlo Canavese: donna di 78 anni muore carbonizzata nella propria casa Un devastante […]

leggi tutto...

23/11/2024 

Cronaca

Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni

Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni In una frazione […]

leggi tutto...

23/11/2024 

Cronaca

Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga

Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy