06/04/2021

Cronaca

Sacro Monte di Belmonte: la Regione non acquista il sito. Alberto Avetta (Pd): “Occasione persa”

CONDIVIDI

“La Giunta regionale ha respinto l’emendamento presentato dal Pd con il quale si chiedeva lo stanziamento di 1 milione di euro a favore del Sacro Monte di Belmonte. In questo modo si sarebbe ripristinato un impegno che la Regione Piemonte aveva assunto tempo fa con il territorio, ovvero il finanziamento di un apposito accordo di programma con le amministrazioni locali interessate”. Lo afferma il consigliere regionale del Partito Democratico Alberto Avetta rivelando come si tratti di un’altra occasione persa per garantire un futuro sicuro ad un bene di grande rilevanza pubblica come il Santuario di Belmonte, e per valorizzare e promuovere l’importante circuito culturale, turistico oltre che devozionale rappresentato dai Sacri Monti piemontesi.

“Finalità che, peraltro, più volte la Giunta regionale ha dichiarato di condividere, peccato che alle parole non siano seguiti i fatti – aggiunge Alberto Avetta che è stato il primo firmatario di un emendamento al bilancio regionale di previsione, con il quale si chiedeva lo stanziamento di 1 milione di euro per il Sacro Monte di Belmonte. -. Da pochi giorni la neopresidente Elisabetta Sgarbi ha rassegnato le dimissioni dalla guida dell’Ente di Gestione dei Sacri Monti Piemontesi, aggravando così la situazione critica in cui versano le casse di questo importante circuito”.

L’esponente politico canavesano del Pd sottolinea come l’Ente di Gestione non abbia il Presidente e il Direttore: in questo modo l’attività amministrativa e funzionale è di fatto bloccata e la dotazione di 350mila euro è insufficiente per coprire i costi di gestione, dalla manutenzione ordinaria degli edifici e dei giardini al parco automezzi alle utenze.

“In queste condizioni, corriamo il rischio che si giunga alla chiusura di qualche sito, con conseguenze pregiudizievoli sull’attrattività del circuito stesso. Intanto, stiamo ancora aspettando che siano convocati i sindaci interessati, insieme a tutti gli attori del territorio e ai consiglieri regionali, per affrontare il futuro di un sito che è iscritto dall’Unesco tra i Patrimoni Mondiali dell’Umanità – conclude Alberto Avetta -. Sarebbe servito in sede di bilancio di previsione un concreto segnale di attenzione, per dare gambe a quell’attrattività turistica tanto evocata, ma sempre e soltanto a parole. In ogni caso noi non molleremo la presa”.

 

03/05/2024 

Cronaca

Chivasso: torna fruibile dopo la riqualificazione, il giardino della Scuola dell’Infanzia ai Torassi

Torna fruibile da oggi il giardino della Scuola dell’Infanzia “Angela ed Andrea Torasso” dopo i lavori […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Noasca-Ceresole: due nuove ambulanze e un mezzo della protezione civile per il soccorso turistico

Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, mercoledì 1° maggio si è svolta una celebrazione di grande significato […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Dramma a Nole: neonato di poche settimane trovato privo di vita nella culla dai genitori

Un autentico dramma ha colpito la comunità di Nole nella mattina di venerdì 3 maggio, quando […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: sarà un fine settimana all’insegna di mattini freschi e pomeriggi primaverili

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 4 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Sport

Giro d’Italia: le limitazioni al traffico in coincidenza delle tappe Venaria-Torino e San Francesco al Campo-Oropa

Sabato 4 e domenica 5 maggio la partenza del Giro d’Italia dal Piemonte comporta rilevanti modificazioni […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: in Canavese, domani venerdì 3 maggio, è ancora allerta gialla per il maltempo

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 3 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy