01/04/2021

Cronaca

Ferrovia Chivasso-Aosta: sì alla soppressione dei passaggi a livello a Caluso, Strambino e Ivrea

CONDIVIDI

In risposta a un’interpellanza presentata del consigliere regionale canavesano Alberto Avetta sulla soppressione di 49 passaggi a livello sulla tratta ferroviaria Chivasso-Ivrea Aosta l’assessore ai trasporti della Regione Piemonte Marco Gabusi ha confermato la prosecuzione del processo di eliminazione. “Con Determina Dirigenziale dell’ottobre 2019 la Regione ha compilato, stabilito e determinato una graduatoria (poi approvata) di realizzazione delle opere, richiedendo allo stesso tempo, come previsto dai protocolli d’intesa, a Rfi avviare la progettazione definitiva per le opere classificate nel primo blocco dei quei 49 interventi. – ha dichiarato l’assessore -. Nel primo blocco rientrano le opere realizzabili con le risorse a disposizione: 5 milioni di Fondi regionali, 5 milioni del Fondo Sviluppo e Coesione e 671 mila euro messi a disposizione da RFI per ogni passaggio a livello soppresso”.

L’assessore Gabusi ha altresì spiegato che l’elenco redatto nei protocolli d’intesa tra Regione Piemonte, Rfi, Anas, Città Metropolitana di Torino e i Comuni interessati prevede la soppressione di quattro passaggi a livello: due nel comune di Caluso e due a Strambino. Al secondo posto invece, risultano le opere nel Comune di Borgofranco, la cui realizzazione è subordinata agli interventi di Anas per il lotto 2 della variante sulla statale 26. Lo studio di fattibilità tecnico economica di tale variante è nel protocollo d’intesa a carico di Città Metropolitana di Torino, che non ha ancora dato riscontro a questa richiesta.

“A causa dell’emergenza sanitaria in corso sono stati accusati alcuni ritardi nella realizzazione della progettazione delle opere definitive ha precisato l’amministratore regionale -. Nonostante questo, per quanto riguarda le opere del comune di Ivrea sono in corso i rilevi e i sondaggi; la progettazione definitiva, come comunicato da Rfi, sarà disponibile sostanzialmente nell’estate, con l’identificazione del costo e di tutte le opere entro il mese di giugno. Per il Comune di Caluso è prevista la soppressione di due passaggi a livello e dobbiamo ricordare il disastroso deragliamento nel 2018: parliamo perciò di opere particolarmente importanti e sensibili”.

Il progetto di fattibilità economica che individua le opere da realizzarsi è stato approvato il 5 marzo 2019. Il progetto definitivo, che ne ha quantificato un costo a vita intera pari a circa 8,7 milioni di euro, è stato approvato dal Provveditorato Opere Pubbliche il 5 novembre 2020 ed è attualmente in corso la Conferenza di Servizi che dovrebbe completare l’iter e l’affidamento dei lavori, salvo la richiesta di varianti significative che auspichiamo non ci siano, previsti entro fine di quest’anno.

“Quando avremo completato di fatto tutte le progettazioni potranno partire i lavori rispetto ai 10 milioni di Fondi a cui si aggiungono 671 mila euro per ogni passaggio a livello da parte di Rfi – ha aggiunto Marco Gabusi -. Non ci sono criticità particolari. Ma procediamo identificando delle priorità: la Ivrea-Chivasso è sempre stata ritenuta una priorità come la Biella-Novara, così come altre. Interveniamo e interveniamo anche con finanziamenti. È chiara la difficoltà qui rispetto ai 49 passaggi a livelli e una cifra stimata che si avvicina ai 100 milioni di euro. Perciò al momento facciamo un primo step e iniziamo a intervenire su 6 passaggi a livello. Come ormai sappiamo tutti per ogni passaggio a livello che togliamo miglioriamo la percorrenza della linea e la stabilità, perché è evidente che riduciamo la casistica di incidenti, la casistica di chiusura della linea, di rallentamenti, soprattutto su una linea come questa che ha un binario unico e per cui l’intervento principe dopo questo dovrebbe essere il raddoppio selettivo”.

22/11/2024 

Cronaca

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, sabato 23 novembre, cieli soleggiati con qualche velatura

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 23 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  NAZIONALE AL NORD […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese

  Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Cronaca

Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair per Lamezia

Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair Una partenza […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Cronaca

Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria

Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria Il […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy