26/02/2021

Cronaca

Il Comune di Chivasso firma il Protocollo antiusura con la Prefettura di Torino

CONDIVIDI

Fin dal 2011, il Comune di Chivasso promuove e sostiene azioni di contrasto alla criminalità, anche attraverso la creazione della Libera Università per la Legalità ed il coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado.
Nel corso dell’ultimo anno, la grave crisi economica innescata dalla diffusione del virus Covid – 19 ha notevolmente incrementato il bisogno di liquidità di famiglie, imprese, lavori autonomi e professionisti in difficoltà, che sempre di più hanno fatto ricorso a misure di erogazione del denaro. Per questo motivo nel mese di dicembre 2020, per evitare che la crisi economica posso determinare l’espandersi di fenomeni criminali, quali quello dell’usura, l’Amministrazione comunale di Chivasso, guidata dal Sindaco Claudio Castello, ha firmato un Protocollo d’Intesa con la Prefettura di Torino, Banche, Associazioni di categoria e le Associazioni Antiusura e Antiracket.

L’obiettivo è quello di prevenire i fenomeni dell’usura e dell’estorsione, ma anche rendere più veloce l’accesso ai fondi di prevenzione dell’usura antiusura messi a disposizione dal protocollo e promuovere le attività di micro credito destinate alle fasce di popolazione più vulnerabili.

“Firmando questo documento, la Città di Chivasso ha avvalorato la più netta e viva sensibilità nel contrastare i comportamenti legati alla criminalità organizzata – dichiarano il sindaco Claudio Castello e l’Assessora Tiziana Siragusa -. Il fenomeno dell’usura, in questo particolare e difficilissimo periodo, è tenuto particolarmente sotto la lente, in quanto può essere molto facile per le piccole e medie imprese e per le famiglie, finire nelle maglie degli usurai”.

“Il Protocollo – aggiungono – affida ai Comuni il compito di informare i cittadini su questo pericolo non trascurabile, offrendo anche le indicazioni sugli aiuti possibili. È per questo che abbiamo voluto sostenere e pubblicizzare l’iniziativa promossa dalla Scialuppa CRT onluss – Fondazione antiusura. La Scialuppa, che ha al suo interno professionisti competenti, si avvale dello Sportello del Cittadino dell’ Unitre di Chivasso che ringraziamo per la disponibilità. La Consulta comunale per la Legalità sta svolgendo, altresì, un ruolo importante in questa azione di coinvolgimento della cittadinanza e nella divulgazione delle linee di aiuto e di contrasto all’usura”.

Il Comune ha realizzato i vari materiali informativi ed ha attivato una specifica campagna di comunicazione destinata ai cittadini di Chivasso.

07/05/2024 

Cronaca

Borgofranco d’Ivrea: il muro di contenimento della collina cede all’improvviso. Strada chiusa

Nelle prime ore del mattino di ieri, lunedì 6 maggio, un’improvvisa chiusura ha interessato la strada […]

leggi tutto...

07/05/2024 

Cronaca

Barbania: 69enne esce dalla caserma dei carabinieri, scivola sui gradini, batte la testa e muore

Un tragico evento ha sconvolto la comunità di Barbania questa mattina, quando un uomo di 69 […]

leggi tutto...

07/05/2024 

Cronaca

Chivasso in lutto per l’improvvisa scomparsa di Giorgio Tappero, sportivo e politico. Aveva 73 anni

La comunità di Chivasso è stata colpita da una perdita improvvisa e dolorosa. Giorgio Tappero, figura […]

leggi tutto...

07/05/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: è allerta gialla nel Torinese per i nubifragi, il vento e le grandinate

Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 8 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...

06/05/2024 

Cronaca

Chivasso: è morto a 86 anni Piervanni Mortarotti, imprenditore e Cavaliere della Repubblica

La comunità di Chivasso piange la scomparsa di Piervanni Mortarotti, un pilastro della città e un […]

leggi tutto...

06/05/2024 

Eventi

Busano: nel libro “Tra le sue braccia” la vita di Leonilda Prato, dedita alla famiglia e al lavoro

Si è svolta, venerdì 3 maggio 2024, alle ore 21,00 presso il salone parrocchiale di Busano, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy