San Maurizio Canavese: opere pubbliche in tre anni per un investimento di 16 milioni di euro

22/02/2021

Sarà portato all’attenzione del Consiglio Comunale nelle prossime settimane il programma triennale delle opere pubbliche del Comune di San Maurizio Canavese. Numerosi gli interventi previsti, per un investimento complessivo che supera i 16 milioni di euro. L’elenco delle opere in programma per l’anno in corso, il 2021, inizia con la creazione di un percorso pedonale protetto in via Devietti Goggia, a Malanghero. L’intervento, che metterà in sicurezza la via d’accesso alla frazione, prevede l’intubazione e la copertura del fosso sul lato destro (arrivando dal concentrico di San Maurizio Canavese), l’ampliamento della sede stradale, la realizzazione del percorso protetto per i pedoni sul lato sinistro e la successiva asfaltatura della strada, per un impegno complessivo di spesa pari a 685mila euro. Una strada che, tra l’altro, da provinciale diventerà comunale: il nostro Comune ha infatti richiesto di poter acquisire l’intera via – dalla cappella della Madonna del Salice al confine con il Comune di Caselle – in modo da poterne gestire la manutenzione direttamente e tempestivamente in futuro. Secondo gli accordi fra i due enti, tuttora in fase di definizione, la Città Metropolitana asfalterebbe la strada prima della dismissione o comunque coprirebbe le spese dell’asfaltatura.

Una seconda opera particolarmente importante è impegnativa sarà la manutenzione straordinaria della palestra polivalente di via Ceretta Inferiore, che richiede un pesante intervento di adeguamento, riqualificazione ed efficientamento energetico. L’investimento necessario è notevole ed è stimabile in un milione e mezzo di euro.

A 600mila euro ammonta invece la spesa per la costruzione del nuovo magazzino destinato al ricovero dei mezzi e delle attrezzature delle maestranze comunali. La struttura sorgerà su terreno di proprietà comunale nell’area del distaccamento dei Vigili del Fuoco, in via Barbania, e ospiterà anche l’importante archivio storico del Comune, ora custodito in più sedi. Si tratta dunque di un’opera che offrirà al Comune un importante vantaggio logistico e organizzativo.

Sempre nel 2021 è inoltre prevista la realizzazione del manto in erba sintetica per il campetto da calcio che sorge di fronte alla stazione, oltre la ferrovia, accanto alla pista ciclabile, e che viene utilizzato sia liberamente dai cittadini sia, in orari definiti, dall’Apd San Maurizio Calcio. La realizzazione dell’opera prevede una spesa complessiva di 180mila euro.
Nel cuore del concentrico, invece, sarà ampliato l’edificio comunale dell’ex asilo Umberto I, in via Olivari, con la realizzazione di un saloncino per le attività del laboratorio musicale “Il Flauto di Pan”. L’impegno economico previsto è di 355mila euro.

Quest’anno sarà inoltre realizzata la progettazione completa della messa in sicurezza del reticolo idrografico del territorio compreso tra lo Stura e il torrente Banna-Bendola, per la quale il nostro Comune ha ricevuto un contributo statale a fondo perduto di 675mila euro. L’intervento, presentato alla stampa a inizio febbraio, è particolarmente delicato e complesso, perché prevede l’intera progettazione fino alla fase esecutiva, con l’eventuale individuazione di lotti e di priorità d’intervento. In estrema sintesi, l’obiettivo è duplice: da un lato adeguare la portata d’acqua dei tre canali esistenti sul territorio – i canali di Ciriè, di Malanghero e di Caselle – e dall’altro realizzare i tratti terminali di tali canali, i cosiddetti canali scolmatori, che siano in grado di garantire il più rapido ed efficace defluire delle acque verso il torrente Stura di Lanzo. Terminata la fase progettuale, nel 2022 è prevista la realizzazione del tratto di scolmatore dal canale di Malanghero al canale di Caselle, per un investimento di 10 milioni e 450mila euro, finanziati dalla Regione Piemonte. L’importanza di tale opera è evidente a tutti, perché è volta a ottimizzare la regimazione delle acque e a proteggere il nostro territorio sia dalle alluvioni sia da eventi meteorologici eccezionali ma sempre più frequenti nell’ambito dei cambiamenti climatici in corso, come le cosiddette bombe d’acqua.

Altra opera molto importante, sia per l’impegno di spesa sia per il forte valore simbolico e affettivo per la nostra comunità, sarà la ristrutturazione e messa in sicurezza del campanile della parrocchiale di San Maurizio Martire (campanile che, com’è noto, è di proprietà e competenza comunali). Anche in questo caso la progettazione sarà realizzata nel corso del 2021 e prevede un impegno di 33mila euro, mentre nel 2022 saranno eseguiti i lavori per una spesa di 487mila euro.

Nella colonna del 2022 nel programma triennale delle opere pubbliche, ecco altri interventi decisamente impegnativi: in via XX Settembre sarà realizzato un nuovo stabile nel quale troveranno sede il corpo di Polizia locale e altri servizi comunali. L’impegno di spesa previsto è di 650mila euro.
Dopo che la Polizia locale si sarà trasferita nei nuovi spazi, sarà ristrutturato l’edificio che ne costituisce la sede, sempre in via XX Settembre, e che ospita anche le associazioni Avis e Aido, per una spesa ad oggi ipotizzabile in 110mila euro.

Sono inoltre previste la ristrutturazione e la riqualificazione energetica dell’impianto prefabbricato che oggi in via Bo ospita una sezione della scuola materna, per un importo complessivo di 180mila euro.
Sempre nel 2022, poi, è in programma la ristrutturazione dell’edificio di via De Amicis che oggi offre ricovero ai mezzi e alle attrezzature delle maestranze comunali (che, come abbiamo visto sopra, saranno trasferiti nel nuovo magazzino previsto in via Barbania). L’intervento sullo stabile consentirà la realizzazione di una sala polivalente o auditorium, di cui il Comune sente la necessità da tempo. La spesa prevista è di 500mila euro.

Infine, per il 2023, è in programma l’ampliamento della piazza degli Agricoltori a Ceretta. Lo sviluppo della frazione e il ruolo centrale della piazza sia come luogo di eventi e attività sia come area di parcheggio rendono necessari la riorganizzazione e l’ampliamento degli spazi. L’impegno di spesa previsto è di 320mila euro.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona CanaveseNews - News dal Canavese e dintorni

Potrebbero interessarti

Volpiano, nuovo sistema di videosorveglianza per la città: previste telecamere in piazze, vie e stazione

Volpiano, nuovo sistema di videosorveglianza per la città: previste telecamere in piazze, vie e stazione

Un importante passo avanti per la sicurezza urbana a Volpiano: è in fase di attivazione un nuovo e moderno sistema di videosorveglianza cittadina, finalizzato alla prevenzione dei comportamenti illeciti e al supporto operativo delle forze dell’ordine. Un progetto strategico che punta a rafforzare il controllo del territorio e ad aumentare la percezione di sicurezza tra […]

08/12/2025

Nuova chiusura della linea ferroviaria Torino–Ceres: sindaci preoccupati per i disagi a pendolari e studenti”

Nuova chiusura della linea ferroviaria Torino–Ceres: sindaci preoccupati per i disagi a pendolari e studenti”

Un’altra interruzione della linea ferroviaria Torino–Ceres torna a destare forte preoccupazione tra pendolari, studenti e lavoratori. Mercoledì 3 dicembre 2025, i sindaci dei Comuni serviti dalla tratta hanno incontrato l’assessore regionale ai Trasporti Marco Gabusi e i tecnici di RFI e Trenitalia per fare il punto sui lavori programmati. Secondo quanto comunicato dai rappresentanti di […]

08/12/2025

Adriana Lanzetti, mamma e nonna amata: il dolore di Foglizzo per la sua scomparsa a soli 61 anni

Adriana Lanzetti, mamma e nonna amata: il dolore di Foglizzo per la sua scomparsa a soli 61 anni

Un dolore profondo ha colpito nelle ultime ore la comunità di Foglizzo per la scomparsa di Adriana Lanzetti, venuta a mancare all’età di 61 anni dopo una lunga battaglia contro un male incurabile. La notizia della sua morte si è rapidamente diffusa in paese, lasciando sgomenti quanti la conoscevano e la stimavano. Adriana era una […]

07/12/2025

Fiamme nella notte sulla Sp87: rimessa agricola distrutta a San Benigno. L’incendio domato dai Vigili del Fuoco

Fiamme nella notte sulla Sp87: rimessa agricola distrutta a San Benigno. L’incendio domato dai Vigili del Fuoco

Paura nel tardo pomeriggio di sabato 6 dicembre 2025 a San Benigno Canavese, dove una rimessa adibita al deposito di attrezzi agricoli è stata avvolta dalle fiamme lungo strada dell’Alpina (Sp87), in direzione Bosconero. L’incendio, le cui cause sono ancora in fase di accertamento, non ha fortunatamente provocato feriti. A lanciare l’allarme è stato lo […]

07/12/2025

Reati in lieve aumento dopo 15 anni: Chivasso si interroga sulla sicurezza reale e su quella percepita

Reati in lieve aumento dopo 15 anni: Chivasso si interroga sulla sicurezza reale e su quella percepita

Nel pomeriggio di venerdì 5 dicembre, nella Sala Consiliare del Comune di Chivasso, si è svolto un importante convegno dedicato al tema della sicurezza, reale e percepita, uno degli argomenti più sensibili per la vita quotidiana dei cittadini. L’iniziativa, promossa dal Comune di Chivasso con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di […]

07/12/2025

San Maurizio Canavese: si fingono dipendenti comunali e derubano una vittima: allarme truffe in Canavese

San Maurizio Canavese: si fingono dipendenti comunali e derubano una vittima: allarme truffe in Canavese

Non si arresta l’ondata di truffe in Canavese, dove continuano ad arrivare segnalazioni di malviventi che si spacciano per dipendenti pubblici per introdursi nelle abitazioni e mettere a segno furti. L’ultimo episodio è avvenuto nella mattinata di mercoledì 3 dicembre a San Maurizio Canavese. A rendere noto l’accaduto, mettendo in guardia la popolazione, è stata […]

07/12/2025

Volpiano, tragedia sull’autostrada Torino-Aosta: morta bambina di pochi mesi sbalzata fuori dall’auto

Volpiano, tragedia sull’autostrada Torino-Aosta: morta bambina di pochi mesi sbalzata fuori dall’auto

Tragedia nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 6 dicembre sull’autostrada Torino-Aosta: una bambina di pochi mesi ha perso la vita in un terribile incidente stradale. La piccola viaggiava a bordo di una Fiat 500X insieme alla madre, quando, poco prima delle 20,00 la vettura, per cause in via di accertamento, è carambolata contro lo spartitraffico […]

06/12/2025

Fidas di Favria, un dicembre all’insegna della gratitudine: pandoro, calendario e ultimo prelievo dell’anno

Fidas di Favria, un dicembre all’insegna della gratitudine: pandoro, calendario e ultimo prelievo dell’anno

Favria si prepara a chiudere il 2025 nel segno della solidarietà. La Fidas di Favria ha voluto ringraziare pubblicamente tutti i donatori che, nel corso dell’anno, hanno compiuto un gesto semplice ma fondamentale: donare il sangue, salvando vite e rafforzando il senso di comunità. Per esprimere concretamente la propria riconoscenza, l’associazione ha organizzato un momento […]

06/12/2025

Disabilità, cresce la domanda e aumentano i costi: confronto aperto con i genitori al Ciss di Chivasso

Disabilità, cresce la domanda e aumentano i costi: confronto aperto con i genitori al Ciss di Chivasso

Si è svolto giovedì 4 dicembre, nella sede del Ciss di Chivasso, l’incontro tra la Rete dei servizi di assistenza educativa territoriale e semi-residenziali diurni per persone con disabilità e una delegazione di genitori degli utenti. Un momento di confronto utile per fare il punto sul presente e sulle prospettive future dei servizi. Alla riunione […]

05/12/2025