San Maurizio Canavese: opere pubbliche in tre anni per un investimento di 16 milioni di euro

22/02/2021

Sarà portato all’attenzione del Consiglio Comunale nelle prossime settimane il programma triennale delle opere pubbliche del Comune di San Maurizio Canavese. Numerosi gli interventi previsti, per un investimento complessivo che supera i 16 milioni di euro. L’elenco delle opere in programma per l’anno in corso, il 2021, inizia con la creazione di un percorso pedonale protetto in via Devietti Goggia, a Malanghero. L’intervento, che metterà in sicurezza la via d’accesso alla frazione, prevede l’intubazione e la copertura del fosso sul lato destro (arrivando dal concentrico di San Maurizio Canavese), l’ampliamento della sede stradale, la realizzazione del percorso protetto per i pedoni sul lato sinistro e la successiva asfaltatura della strada, per un impegno complessivo di spesa pari a 685mila euro. Una strada che, tra l’altro, da provinciale diventerà comunale: il nostro Comune ha infatti richiesto di poter acquisire l’intera via – dalla cappella della Madonna del Salice al confine con il Comune di Caselle – in modo da poterne gestire la manutenzione direttamente e tempestivamente in futuro. Secondo gli accordi fra i due enti, tuttora in fase di definizione, la Città Metropolitana asfalterebbe la strada prima della dismissione o comunque coprirebbe le spese dell’asfaltatura.

Una seconda opera particolarmente importante è impegnativa sarà la manutenzione straordinaria della palestra polivalente di via Ceretta Inferiore, che richiede un pesante intervento di adeguamento, riqualificazione ed efficientamento energetico. L’investimento necessario è notevole ed è stimabile in un milione e mezzo di euro.

A 600mila euro ammonta invece la spesa per la costruzione del nuovo magazzino destinato al ricovero dei mezzi e delle attrezzature delle maestranze comunali. La struttura sorgerà su terreno di proprietà comunale nell’area del distaccamento dei Vigili del Fuoco, in via Barbania, e ospiterà anche l’importante archivio storico del Comune, ora custodito in più sedi. Si tratta dunque di un’opera che offrirà al Comune un importante vantaggio logistico e organizzativo.

Sempre nel 2021 è inoltre prevista la realizzazione del manto in erba sintetica per il campetto da calcio che sorge di fronte alla stazione, oltre la ferrovia, accanto alla pista ciclabile, e che viene utilizzato sia liberamente dai cittadini sia, in orari definiti, dall’Apd San Maurizio Calcio. La realizzazione dell’opera prevede una spesa complessiva di 180mila euro.
Nel cuore del concentrico, invece, sarà ampliato l’edificio comunale dell’ex asilo Umberto I, in via Olivari, con la realizzazione di un saloncino per le attività del laboratorio musicale “Il Flauto di Pan”. L’impegno economico previsto è di 355mila euro.

Quest’anno sarà inoltre realizzata la progettazione completa della messa in sicurezza del reticolo idrografico del territorio compreso tra lo Stura e il torrente Banna-Bendola, per la quale il nostro Comune ha ricevuto un contributo statale a fondo perduto di 675mila euro. L’intervento, presentato alla stampa a inizio febbraio, è particolarmente delicato e complesso, perché prevede l’intera progettazione fino alla fase esecutiva, con l’eventuale individuazione di lotti e di priorità d’intervento. In estrema sintesi, l’obiettivo è duplice: da un lato adeguare la portata d’acqua dei tre canali esistenti sul territorio – i canali di Ciriè, di Malanghero e di Caselle – e dall’altro realizzare i tratti terminali di tali canali, i cosiddetti canali scolmatori, che siano in grado di garantire il più rapido ed efficace defluire delle acque verso il torrente Stura di Lanzo. Terminata la fase progettuale, nel 2022 è prevista la realizzazione del tratto di scolmatore dal canale di Malanghero al canale di Caselle, per un investimento di 10 milioni e 450mila euro, finanziati dalla Regione Piemonte. L’importanza di tale opera è evidente a tutti, perché è volta a ottimizzare la regimazione delle acque e a proteggere il nostro territorio sia dalle alluvioni sia da eventi meteorologici eccezionali ma sempre più frequenti nell’ambito dei cambiamenti climatici in corso, come le cosiddette bombe d’acqua.

Altra opera molto importante, sia per l’impegno di spesa sia per il forte valore simbolico e affettivo per la nostra comunità, sarà la ristrutturazione e messa in sicurezza del campanile della parrocchiale di San Maurizio Martire (campanile che, com’è noto, è di proprietà e competenza comunali). Anche in questo caso la progettazione sarà realizzata nel corso del 2021 e prevede un impegno di 33mila euro, mentre nel 2022 saranno eseguiti i lavori per una spesa di 487mila euro.

Nella colonna del 2022 nel programma triennale delle opere pubbliche, ecco altri interventi decisamente impegnativi: in via XX Settembre sarà realizzato un nuovo stabile nel quale troveranno sede il corpo di Polizia locale e altri servizi comunali. L’impegno di spesa previsto è di 650mila euro.
Dopo che la Polizia locale si sarà trasferita nei nuovi spazi, sarà ristrutturato l’edificio che ne costituisce la sede, sempre in via XX Settembre, e che ospita anche le associazioni Avis e Aido, per una spesa ad oggi ipotizzabile in 110mila euro.

Sono inoltre previste la ristrutturazione e la riqualificazione energetica dell’impianto prefabbricato che oggi in via Bo ospita una sezione della scuola materna, per un importo complessivo di 180mila euro.
Sempre nel 2022, poi, è in programma la ristrutturazione dell’edificio di via De Amicis che oggi offre ricovero ai mezzi e alle attrezzature delle maestranze comunali (che, come abbiamo visto sopra, saranno trasferiti nel nuovo magazzino previsto in via Barbania). L’intervento sullo stabile consentirà la realizzazione di una sala polivalente o auditorium, di cui il Comune sente la necessità da tempo. La spesa prevista è di 500mila euro.

Infine, per il 2023, è in programma l’ampliamento della piazza degli Agricoltori a Ceretta. Lo sviluppo della frazione e il ruolo centrale della piazza sia come luogo di eventi e attività sia come area di parcheggio rendono necessari la riorganizzazione e l’ampliamento degli spazi. L’impegno di spesa previsto è di 320mila euro.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona CanaveseNews - News dal Canavese e dintorni

Potrebbero interessarti

Tentato furto alla scuola Arnulfi di Valperga: ladri in fuga grazie al sistema d’allarme e ai carabinieri

Tentato furto alla scuola Arnulfi di Valperga: ladri in fuga grazie al sistema d’allarme e ai carabinieri

Hanno forzato la porta d’ingresso con l’obiettivo, probabilmente, di impossessarsi di computer e tablet, ma non hanno fatto i conti con il sistema d’allarme dell’istituto e il rapido intervento dei carabinieri. È accaduto giovedì 7 agosto, intorno alle 23, alla scuola media “Arnulfi” di Valperga. Secondo la ricostruzione dei militari della Stazione di Cuorgnè, guidati […]

10/08/2025

Crolla un balcone in cantiere nel Ciriacese: operaio in nero ferito gravemente, tre denunciati per falso incidente stradale

Crolla un balcone in cantiere nel Ciriacese: operaio in nero ferito gravemente, tre denunciati per falso incidente stradale

Hanno inscenato un finto ritrovamento su un prato per nascondere un infortunio sul lavoro avvenuto in un cantiere edile. È l’accusa che i Carabinieri della Compagnia di Ciriè muovono a tre persone – una coppia di coniugi di 48 e 46 anni e il direttore dei lavori, 48enne – denunciate per lesioni personali colpose, abbandono […]

10/08/2025

Cuorgnè, 74enne muore schiacciato da un mini escavatore: indagano carabinieri e Spresal

Cuorgnè, 74enne muore schiacciato da un mini escavatore: indagano carabinieri e Spresal

Cuorgnè, 74enne muore schiacciato dall’escavatore: indagano carabinieri e Spresal Tragedia questa mattina, domenica 10 agosto 2025, in località Costosa, a Cuorgnè. Un uomo di 74 anni, residente nella zona, è deceduto dopo essere rimasto schiacciato sotto un escavatore con il quale stava eseguendo lavori di pulizia del terreno di un amico. Secondo le prime ricostruzioni, […]

10/08/2025

Il Comune di Rocca Canavese condannato dal Tar a contribuire al pagamento dei debiti del Consorzio Asa

Il Comune di Rocca Canavese condannato dal Tar a contribuire al pagamento dei debiti del Consorzio Asa

Il Tribunale Amministrativo Regionale (Tar) del Piemonte ha respinto il ricorso presentato dal Comune di Rocca Canavese il 15 settembre 2023, confermando la responsabilità del Comune nella copertura delle quote di passività correlate al Consorzio Asa. La decisione riguarda la ripartizione dei debiti derivanti dall’estinzione della Comunità Montana Alto Canavese, di cui Rocca è stato […]

09/08/2025

Brandizzo, notte di paura: 56enne armato di mannaia bloccato dai carabinieri di Chivasso

Brandizzo, notte di paura: 56enne armato di mannaia bloccato dai carabinieri di Chivasso

Le strade silenziose di Brandizzo sono state squarciate, nella notte di martedì 5 agosto 2025, dal rumore secco di pugni contro la lamiera e dal frastuono di vetri infranti. Un uomo di 56 anni, già noto alle forze dell’ordine, in evidente stato di alterazione per l’alcol, stava vagando con una mannaia in pugno nei pressi […]

09/08/2025

Chivasso ottiene 400 mila euro per la difesa spondale sull’Orco: un passo avanti nella lotta al dissesto idrogeologico

Chivasso ottiene 400 mila euro per la difesa spondale sull’Orco: un passo avanti nella lotta al dissesto idrogeologico

Un importante finanziamento di 400 mila euro è stato assegnato al Comune di Chivasso per la difesa spondale in sinistra del torrente Orco, a monte di Pratoregio, in corrispondenza dell’acquedotto. La notizia è stata ufficializzata dal Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e dall’Assessore regionale alla Difesa del Suolo, Marco Gabusi, nel corso di un […]

08/08/2025

Canavese baciato dal sole, ma attenzione a qualche temporale alpino. Italia sotto l’alta pressione

Canavese baciato dal sole, ma attenzione a qualche temporale alpino. Italia sotto l’alta pressione

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 9 agosto, elaborate dal centrometeoitaliano.it Il mese di agosto prosegue nel segno della stabilità atmosferica, grazie all’alta pressione che abbraccia gran parte del Paese. Il bel tempo sarà protagonista anche domani, venerdì 9 agosto, con condizioni ideali per turismo, gite all’aperto e attività estive. Unica eccezione: qualche […]

08/08/2025

Ceresole Reale, escursionista in difficoltà sulla Punta Levanna: recuperato illeso a 3.650 metri di quota

Ceresole Reale, escursionista in difficoltà sulla Punta Levanna: recuperato illeso a 3.650 metri di quota

Intervento di soccorso in alta quota nella giornata di giovedì 7 agosto 2025, conclusosi fortunatamente senza conseguenze gravi. Intorno alle 13.30 si è infatti chiuso con esito positivo il recupero di un escursionista rimasto in difficoltà lungo la cresta della Punta Levanna, vetta di 3.650 metri situata nel territorio comunale di Ceresole Reale, nel cuore […]

08/08/2025

Scontro frontale sulla statale 26 a Montalto Dora: due feriti in ospedale a Ivrea, traffico in tilt

Scontro frontale sulla statale 26 a Montalto Dora: due feriti in ospedale a Ivrea, traffico in tilt

Serata di paura lungo la statale 26, dove giovedì 7 agosto 2025 si è verificato un grave incidente stradale che ha coinvolto due auto e ha paralizzato la viabilità per oltre un’ora. L’impatto è avvenuto intorno alle 22.30 all’incrocio con via Ganio Vecchiolino, in corrispondenza del semaforo, nel territorio comunale di Montalto Dora. A scontrarsi […]

08/08/2025