13/02/2021
Cronaca
Parte da Torino la rivoluzione della logistica. Leonardo sperimenta i droni che trasportano carichi pesanti
Quella dell’Advanced Air Mobility è uno degli ambiziosi obiettivi che si è posta la società Leonardo: proseguono, infatti, le sperimentazioni con i droni che hanno l’obiettivo di accelerare l’utilizzo dei velivoli controllati a remoto per lo sviluppo di servizi innovativi al servizio dei cittadini. L’azienda, in collaborazione con il Comune di Torino e con D-Flight, una società del gruppo Enav in partnership con Leonardo e Telespazio, ha effettuato diverse prove autorizzate dall’Enav (che ricordiamo è l’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile) per il trasporto di un carico di 25 chilogrammi con un drone a propulsione elettrica dal peso di 130 chili.
Il progetto è stato denominato “Sumeri: Si Salpa!” è nato a Torino. Ed è il primo in Italia e tra i primi nel mondo a far librare nell’aria in un contesto urbano un sistema a pilotaggio remoto con queste caratteristiche. In una nota dell’azienda Leonardo: “Rappresenta un significativo passo avanti verso un nuovo modello di trasporto logistico aereo e si inserisce in una serie di sperimentazioni che consentiranno, in prospettiva, di trasportare centinaia di chili su tratte fino a 50 chilometri con modalità di controllo del velivolo oltre la linea di vista del pilota (Beyond Visual Line of Site – BVLOS).”.
“Si tratta di un’iniziativa che esprime la visione di Leonardo per rendere le città più funzionali, sostenibili ed ecologiche attraverso nuove tecnologie in ambito unmanned e logistica, da impiegare anche in situazioni di emergenza come quelle degli ultimi mesi. Intelligenza artificiale e automazione sono, insieme alle nostre capacità sistemiche e competenze aeronautiche, i principali strumenti che Leonardo mette a disposizione per abilitare, in totale sicurezza, nuove ed efficaci tipologie di operazioni aeree”, commenta Laurent Sissmann, SVP Unmanned Systems di Leonardo.
Nella sostanza, l’elevata capacità di carico si coniuga con un alto e sofisticato sistema di automazione. Una vera rivoluzione che si inserisce a pieno titolo nella gestione dei servizi avanzati per la gestione del traffico aereo e che ha lo scopo di dare vita allo sviluppo dei servizi logistici in un contesto urbano. I vantaggi: mobilità green, consegne più veloci e abbattimento dei costi.
Il sindaco di Torino Chiara Appendino non fa mistero della sua personale soddisfazione e ha pubblicato sulla piattaforma Linkedin il video del primo test in Italia: “Il drone che vedete nel video trasporta un carico di 25 chilogrammi ed è in grado di volare fino a 50 chilometri – scrive il sindaco -. Provate a immaginare quale rivoluzione può rappresentare per la logistica. E tutto questo sta partendo proprio da qui, da Torino – spiega Appendino -. Insieme a realtà eccellenti come Leonardo ed Enav. È un’altra frontiera di futuro e sviluppo che vede la nostra Città protagonista. Resa possibile anche grazie al progetto Torino City Lab che, come Amministrazione, abbiamo creato sin dall’inizio del nostro mandato grazie al lavoro dell’ex Assessora Paola Pisano e dell’attuale Assessore Marco Pironti.
Avevamo detto che sarebbe stata una rivoluzione, avevamo detto che Torino sarebbe stata un modello a livello nazionale e internazionale. Avremmo detto che sarebbe stata quella chiave per riaffermare quella vocazione industriale e manifatturiera che ha reso grande Torino e che ora può guardare al futuro. Ci abbiamo creduto, lo abbiamo fatto e continueremo a farlo. Grazie a chi lo rende possibile”.
Su questa pagina è possibile vedere il video questa pagina il video in questione https://www.linkedin.com/posts/chiaraappendino_torinoriparte-activity-6766053611513380864-q7Hj/
23/11/2024
Cronaca
Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni
Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni In una frazione […]
leggi tutto...23/11/2024
Cronaca
Chivasso: controlli alla stazione ferroviaria, identificati 38 individui e segnalati 3 giovani per droga
Chivasso: controlli alla stazione ferroviaria, identificati 38 individui e segnalati 3 giovani per droga La stazione […]
leggi tutto...23/11/2024
Cronaca
Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga
Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga […]
leggi tutto...23/11/2024
Cronaca
Rivarolo Canavese in lutto: addio all’imprenditore Carmine Donnarumma, il “Number One”
Rivarolo Canavese in lutto: addio all’imprenditore Carmine Donnarumma, il “Number One” Ha lasciato un vuoto incolmabile […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il suicidio
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi Un caso […]
leggi tutto...