23/01/2021

Cronaca

Scorie nucleari, il consigliere Cane (Lega): “Confronto con i Comuni disponibili a ospitarle”

CONDIVIDI

Lo stoccaggio rifiuti nucleari in Piemonte torna sui banchi del Consiglio regionale del Piemonte con un ordine del giorno depositato dal consigliere Andrea Cane, delegato della Lega Salvini Piemonte agli Enti locali.

“Il deposito nazionale dei rifiuti radioattivi – commenta Andrea Cane – non è il male assoluto, non lo riteniamo pericoloso o dannoso, ma è assurdo che, dopo una attesa quinquennale per conoscere le ipotesi di insediamento, il percorso di individuazione delle zone sia avvenuto senza un coinvolgimento diretto degli attori interessati a tutti i livelli: Regioni, Province e Comuni.

Inoltre, non sono stati considerati nella mappatura presentata dalla Sogin, società di Stato per la gestione degli impianti nucleari e della messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi, diversi territori italiani che si sono resi disponibili ad ospitare tali strutture.

Il consigliere regionale leghista non nutre dubbi di sorta su questo tema: le scorie nucleari certo non possono convivere, come dichiarato anche da Coldiretti, con i peperoni di Carmagnola o con i filari dell’Erbaluce: per questi siti a vocazione agricola non bastano le garanzie di sicurezza, è necessaria piuttosto una forte attenzione al consumo di suolo.

“Analoga posizione per i distretti turistici di eccellenza, che devono ripartire dopo la piaga Covid e non possono certo permettersi il disagio di dover ricostruire il proprio futuro convivendo con la costruzione del deposito – prosegue Andrea Cane -. Molti Comuni su cui insistono le aree individuate dal Governo hanno presentato analoghe istanze attraverso singoli ordini del giorno: tra questi Castellamonte, Ivrea, Issiglio, Banchette, Strambino, Orio, Ingria, Quassolo, Rivarolo, Montanaro, Favria, Locana, Ciconio, Poirino, Ceresole d’Alba, Villastellone e naturalmente Carmagnola”.

“ll concetto primario che ho voluto evidenziare – conclude il consigliere regionale – è che dopo un anno di pandemia si sarebbe dovuta adottare una strategia informativa più ragionata per comunicare a Sindaci e cittadini notizie così delicate, in pieno lockdown e con tutte le problematiche sociali ed economiche connesse. Semplicemente, per molti cittadini questa novità è sembrata l’ennesima imposizione caduta dall’alto. Occorre invece istituire un tavolo sinergico, per esporre il nucleare con i suoi limiti e i suoi vantaggi economici, laddove invece i territori sono adeguati e le amministrazioni interessate ad un progetto nazionale che doverosamente va portato avanti in piena trasparenza e condivisione con chiunque sia portatore di interessi e possa direttamente subirne l’impatto e goderne i benefici”.

02/05/2024 

Sport

Giro d’Italia: le limitazioni al traffico in coincidenza delle tappe Venaria-Torino e San Francesco al Campo-Oropa

Sabato 4 e domenica 5 maggio la partenza del Giro d’Italia dal Piemonte comporta rilevanti modificazioni […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Cuorgnè: un giovane in ospedale dopo una caduta dal balcone perché il padre non lo fa uscire di casa

Un incidente domestico ha avuto luogo nel pomeriggio di ieri, mercoledì 1° maggio, quando un ragazzo […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: in Canavese, domani venerdì 3 maggio, è ancora allerta gialla per il maltempo

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 3 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Economia

Primo Maggio, messaggio dell’arcivescovo Repole: “Non sacrificare la vita delle persone per il profitto”

In un accorato messaggio diffuso in occasione del Primo Maggio, monsignor Roberto Repole, arcivescovo di Torino […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Ferrovie, Alberto Avetta polemico: “Sulla linea Ivrea-Torino che fine hanno fatto i treni doppi?”

Si riaccende il dibattito mai sopito in realtà sulla qualità dei servizi ferroviari nella regione Piemonte: […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Leinì: pronta la convenzione per la messa in sicurezza degli svincoli della strada Provinciale 460

A Leinì avrà luogo l’avvio imminente dei lavori per il lotto 2 del progetto di rinnovamento […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy