
Rally: l’imprenditore Michele Cinotto affronta la Dakar, la massacrante competizione nel deserto
Quella per il Rally è una passione che il noto industriale valperghese Michele Cinotto nutre da sempre e negli anni l’ex rallista ha raggiunto traguardi di tutto rispetto. Quest’anno Michele Cinotto e l’amico Fulvio Zini partecipano alla mitica Dakar che quest’anno ha luogo in Arabia Saudita a bordo di un Polaris Side by Side T3. Un mezzo sul quale Cinotto punta moltissimo confidando nella stabilità, robustezza e agilità sulle dune di sabbia.
Cinotto ha corso nel passato con la Lancia e con l’Audi: ha corso in anni in cui la Lancia 037 era diventata un punto di riferimento nel Mondiale Rally. Michele Cinotto aveva davanti a sé un brillante futuro da campione, ma diventato adulto ha preferito lasciare il mondo delle corse per dedicarsi all’azienda di famiglia. Michele Cinotto ha partecipato alla sua prima Dakar in Argentina nel 2013.
L’imprenditore canavesano ha partecipato all’edizione 2020 conquistando il 25° posto ma l’attrazione esercitato dal fascino del deserto arabico è stata così irresistibile che la decisione è stata quasi scontata.
La Dakar è la corsa più famosa al mondo e Michele Cinotto la sta affrontando con la grinta di quand’era un ragazzo tremendamente appassionato di motori. I concorrenti sono una quarantina che si affrontano in una gara massacrante che mette a dura prova nervi e fisico. Ma è una sfida che Cinotto sta vivendo con entusiasmo e la certezza che raggiungere il traguardo è già, di per sé, una vittoria.