11/12/2020
Cronaca
Pertusio: due uomini si spacciano per vigili urbani e truffano un ex insegnante ed ex amministratore
Si presentano spacciandosi per vigili urbani: suonano il campanello e chiedono alle persone di staccare le pine elettriche e di aprire i rubinetti. Il motivo? La possibile presenza di amianto nelle tubature dell’acqua a causa dei lavori di riparazioni della linea sulla strada. I truffatori agiscono in coppia. È accaduto a Pertusio. L’uomo, alto circa 1 metro 70 e dagli occhi grigi ha i capelli castani e parla senza inflessioni dialettali. Vittima della truffa è stato Bruno Boggio, ex insegnante delle scuole medie, ex amministratore e uomo di profonda cultura. Sulla sua pagina Facebbok ha raccontato la sua disavventura con lo scopo di mettere in guardia i suoi compaesani.
“L’uomo mi ha chiesto se avessi banconote e ori in casa mettendoli fuori dalla cassaforte e lontano dai muri e dai cavi elettrici in quanto per ripulire le condutture sta per essere somministrata una “scarica” elettrica molto forte – racconta Bruno Boggio -. Nel frattempo, in bagno si sprigiona un odore aspro e sento pungere la gola e comincio a tossire. Chiedo di uscire dal bagno per respirare ma il ‘vigile’ sulla soglia del bagno di fatto non me lo permette poiché deve essere inviata la scarica e l’acqua diverrà nera. Io sono confuso e tossisco. Avevo lasciato il cancello aperto. Mentre noi eravamo sopra in bagno entra un complice vestito anche lui da vigile e chiede alla persona con cui ho una relazione di vita di non lasciare i soldi incustoditi e, lui presente, i soldi sono messi nel frigo in cucina. Questi è lievemente più piccolo, ha baffi e barba visibili nonostante la mascherina, i capelli neri, lisci e lunghi. Poi lei sale a vedere cosa succede in bagno, si ferma un minuto e intuisce che è tutto in bluff. Scende di nuovo in cucina, il vigile non c’è più e anche l’altro sparisce senza che io me accorga. Sono spariti anche i soldi rinchiusi nel frigo. E allora è chiaro che siamo stati fregati”.
Un racconto lucido e allucinante che mette in evidenza l’abilità dei truffatori nel raggirare in particolar modo gli anziani. L’auto su cui si muovono dovrebbe essere una Audi grigia. I truffatori, in special modo quelli che fingono di essere vigili urbani e portano la pistola nella fondina. È sempre buona regola, comunque, non aprire la porta di casa a nessuno. In caso di dubbio è bene avvisare il 112.
“D’ora in poi non aprirò più a nessuno e pretendo, per gli sconosciuti, il via alla mascherina e una foto col cellulare non senza aver avvisato prima il 112. Siate prudenti anche voi – conclude Bruno Boggio -. La sostanza rossastra comparsa nel lavandino del bagno dopo l’apertura dei rubinetti e il ripetuto azionamento dello sciacquone è stata spruzzata apposta per mettermi in difficoltà sia a livello di gola che di tosse. Brutta giornataccia. State attenti”.
21/11/2024
Cronaca
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair per Lamezia
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair Una partenza […]
leggi tutto...21/11/2024
Sanità
“Lavori Arcuri”, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo”
“Lavori Arcuri, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo” […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria Il […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Favria in lutto per la scomparsa a 64 anni dell’imprenditore e donatore Fidas Alberto Tarizzo
Favria in lutto per la scomparsa a 64 anni dell’imprenditore e donatore Fidas Alberto Tarizzo Sabato […]
leggi tutto...21/11/2024
Economia
Burolo: il Carrefour è in crisi. Niente accordo sui licenziamenti. In 13 rischiano il posto
Burolo: il Carrefour è in crisi. Niente accordo sui licenziamenti. In 13 rischiano il posto Si […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Previsioni del tempo: rischio neve in tutto anche in Canavese. A fondo valle cadono i primi fiocchi
Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 22 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL […]
leggi tutto...