11/12/2020

Cronaca

Pertusio: due uomini si spacciano per vigili urbani e truffano un ex insegnante ed ex amministratore

CONDIVIDI

Si presentano spacciandosi per vigili urbani: suonano il campanello e chiedono alle persone di staccare le pine elettriche e di aprire i rubinetti. Il motivo? La possibile presenza di amianto nelle tubature dell’acqua a causa dei lavori di riparazioni della linea sulla strada. I truffatori agiscono in coppia. È accaduto a Pertusio. L’uomo, alto circa 1 metro 70 e dagli occhi grigi ha i capelli castani e parla senza inflessioni dialettali. Vittima della truffa è stato Bruno Boggio, ex insegnante delle scuole medie, ex amministratore e uomo di profonda cultura. Sulla sua pagina Facebbok ha raccontato la sua disavventura con lo scopo di mettere in guardia i suoi compaesani.

“L’uomo mi ha chiesto se avessi banconote e ori in casa mettendoli fuori dalla cassaforte e lontano dai muri e dai cavi elettrici in quanto per ripulire le condutture sta per essere somministrata una “scarica” elettrica molto forte – racconta Bruno Boggio -. Nel frattempo, in bagno si sprigiona un odore aspro e sento pungere la gola e comincio a tossire. Chiedo di uscire dal bagno per respirare ma il ‘vigile’ sulla soglia del bagno di fatto non me lo permette poiché deve essere inviata la scarica e l’acqua diverrà nera. Io sono confuso e tossisco. Avevo lasciato il cancello aperto. Mentre noi eravamo sopra in bagno entra un complice vestito anche lui da vigile e chiede alla persona con cui ho una relazione di vita di non lasciare i soldi incustoditi e, lui presente, i soldi sono messi nel frigo in cucina. Questi è lievemente più piccolo, ha baffi e barba visibili nonostante la mascherina, i capelli neri, lisci e lunghi. Poi lei sale a vedere cosa succede in bagno, si ferma un minuto e intuisce che è tutto in bluff. Scende di nuovo in cucina, il vigile non c’è più e anche l’altro sparisce senza che io me accorga. Sono spariti anche i soldi rinchiusi nel frigo. E allora è chiaro che siamo stati fregati”.

Un racconto lucido e allucinante che mette in evidenza l’abilità dei truffatori nel raggirare in particolar modo gli anziani. L’auto su cui si muovono dovrebbe essere una Audi grigia. I truffatori, in special modo quelli che fingono di essere vigili urbani e portano la pistola nella fondina. È sempre buona regola, comunque, non aprire la porta di casa a nessuno. In caso di dubbio è bene avvisare il 112.

“D’ora in poi non aprirò più a nessuno e pretendo, per gli sconosciuti, il via alla mascherina e una foto col cellulare non senza aver avvisato prima il 112. Siate prudenti anche voi – conclude Bruno Boggio -. La sostanza rossastra comparsa nel lavandino del bagno dopo l’apertura dei rubinetti e il ripetuto azionamento dello sciacquone è stata spruzzata apposta per mettermi in difficoltà sia a livello di gola che di tosse. Brutta giornataccia. State attenti”.

28/04/2024 

Cronaca

La rivarolese Marta Camerlo nominata Alfiere della Repubblica dal Capo dello Stato Mattarella

Nel variegato panorama delle giovani speranze italiane, Marta Camerlo si distingue come un faro di resilienza […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

Leinì: è morto a soli 45 anni dopo aver respirato fenolo durante un incidente sul lavoro

E’ deceduto Salvatore Nicolosi, 45 anni, autista presso la Seici di Leini, vittima di un incidente […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

E’ morto Renzo Tarabella, l’autore della strage di Rivarolo nella quale morirono quattro persone

E’ morto al soggiorno Primavera di Castellamonte, dove stava scontando la condanna di primo grado a […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Caselle, il doloroso e straziante addio a Tiziana Amideo, stroncata a soli 61 anni da un male incurabile

La comunità di Caselle Torinese è in lutto per la scomparsa di Tiziana Amideo, stimata imprenditrice […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Usseglio: dalla Regione oltre 250 mila euro per migliorare la fruibilità del lago di Malciaussia

La Regione Piemonte ha stanziato 256.000 euro per il progetto di valorizzazione ambientale del Lago di […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Romano Canavese: salta la vacanza a Ibiza per uno sciopero aereo. Coppia risarcita da Ryanair

Una coppia di Romano Canavese, assistita da Italia Rimborso, ha ottenuto un risarcimento significativo a seguito […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy