02/12/2020

Cronaca

Burolo in lutto per la scomparsa dell’assessore Ovidio Glauda stroncato a 71 anni dal Covid-19

CONDIVIDI

Il Covid non l’ha risparmiato: nella serata di lunedì 30 novembre è deceduto Ovidio Glauda, assessore del Comune di Burolo. L’amministratore aveva 71 anni. A stroncarlo sono state le complicazioni causate dall’infezione. A darne ufficialmente l’annuncio è stato il sindaco di Burolo Franco Cominetto in un commosso post pubblicato sulla pagina social del Comune. Ovidio Glauda, ex dipendente dell’Olivetti di Scarmagno, appassionato di sci, era già stato in passato vicesindaco del paese ed era anche delegato di Telethon ed era attivo nella Proloco e in altre associazioni del territorio.

“Ci ha lasciati ieri sera Ovidio. Dopo essere riuscito a superare quasi miracolosamente l’infarto che lo aveva colpito, il suo grandissimo cuore ha dovuto arrendersi per sopraggiunte complicazioni dovute al Covid – ha scritto il primo cittadino -.  Generalmente quando muore una persona si cerca di evitare di parlarne male, anche se durante la vita non era stato/a un esempio di bontà. Credo che per Ovidio non occorra usare questo sistema, anzi, penso proprio che bisognerebbe inventarsi le cose per poter dire qualcosa di male su di lui. L’amico di tutti, dai bambini della materna agli anziani, una parola e un sorriso non lo negava mai a nessuno, magari corredando il tutto con una frase o una battuta. Accorgermi che sto parlando al passato di Ovidio, mi pare di essere in un brutto sogno, e sto aspettando di svegliarmi. Sto pensando che non è vero, non può essere vero, e che senz’altro lo incontro sul suo Ciao bianco mentre va a prendere il pane di prima mattina, o mi ferma per informarmi su notizie amministrative, o semplicemente per scambiarci una battuta e fare una risata.

“Purtroppo, non è un brutto sogno, ma una triste e bruttissima realtà. Ci mancherà e mi mancherà, era l’uomo ovunque. Un amministratore attento, sempre pronto a raccogliere le richieste e i problemi della popolazione, sempre disponibile e mai scontroso, è stato un esempio per molti e stimato da tutti. Ha fatto molto per il suo Burolo, cercando sempre di passare inosservato e mai con la mania del protagonismo, anzi a volte non voleva venire menzionato su attività ed eventi che aveva promosso e seguito – prosegue Franco Cominetto -. La Chiesa della Maddalena credo fosse la sua passione, è riuscito a farla diventare una meta importante nel panorama artistico – culturale, grazie anche agli ottimi rapporti che si era costruito. Per parlare di Ovidio e quello che ha fatto e ha dato, dovrei scrivere per giorni e forse dimenticherei sempre qualcosa, mi fermo. Ciao Ovidio. Ovunque sei, rimarrai sempre con noi”.

Il funerale sarà celebrato giovedì 3 dicembre alle ore 15,00 nella chiesa parrocchiale del paese nel pieno rispetto della vigente normativa anti-contagio.

05/05/2024 

Sport

Giro d’Italia: Tadej Pogacar trionfa nella seconda tappa San Francesco al Campo-Oropa

Nella seconda tappa del Giro d’Italia 107, il ciclista Tadej Pogacar (Uae Team Emirates) ha tagliato […]

leggi tutto...

05/05/2024 

Sport

Podismo: assolo di Cuneaz in una splendida 9 Miglia Alladiese. Competizione da incorniciare

Un nome di grandissimo prestigio illumina la settima edizione della 9 Miglia Alladiese. E’ quello di […]

leggi tutto...

05/05/2024 

Cronaca

Sicurezza sul lavoro, i carabinieri in un’azienda di Ciriè. Multato il titolare e sequestrata una linea produttiva

In un’operazione congiunta che ha visto l’intervento del Nucleo Ispettorato Lavoro dei carabinieri di Torino e […]

leggi tutto...

04/05/2024 

Cronaca

Trasporti: da lunedì 6 maggio, otto corse ferroviarie in più al giorno per l’aeroporto di Caselle

A partire dal 6 maggio 2024, i pendolari e i viaggiatori diretti all’aeroporto Pertini di Caselle […]

leggi tutto...

04/05/2024 

Sport

Cresce l’attesa per la 14° edizione del Trail del Monte Soglio che partirà da Forno Canavese

Mentre nel fine settimana si disputa il Trail del Mottarone che aprirà il “Piemonttrail Challenge”, già […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Chivasso: torna fruibile dopo la riqualificazione, il giardino della Scuola dell’Infanzia ai Torassi

Torna fruibile da oggi il giardino della Scuola dell’Infanzia “Angela ed Andrea Torasso” dopo i lavori […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy