24/11/2020
Cronaca
Quattro progetti per lo sviluppo del Canavese: la Regione chiede 137 milioni del Recovery Found
Ammontano a 13,14 miliardi di euro le richieste avanzate dalla Giunta regionale al governo sull’impiego delle risorse europee del Recovery Fund per il Piemonte. La cifra è stata resa nota ieri pomeriggio, nel corso della discussione sul tema in prima Commissione, presieduta da Carlo Riva Vercellotti. Le proposte regionali sono contenute nelle schede inviate dalla Regione lo scorso 5 novembre, scadenza fissata da Roma, e ora all’esame della Conferenza Stato-Regioni che sta discutendo proprio di Recovery Fund.
Le richieste riguardano alcune macroaree, sulla scorta delle linee guida della Commissione europea e del governo: circa 8 miliardi per la rivoluzione verde e la transizione economica, 1,7 miliardi per la salute, 1,34 miliardi per istruzione, formazione, ricerca e cultura, 1,22 per le infrastrutture per la mobilità, 736 milioni per la digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo, 24 milioni per l’equità sociale e territoriale.
Complessivamente sono 137 milioni di euro destinati al finanziamento di quattro progetti riguardanti il territorio canavesano.
Uno riguarda la stazione di interscambio denominata “Porta Canavese-Monferrato, che dovrebbe sorgere tra la linea ad Alta Velocità Torino-Milano e la ferrovia Chivasso-Aosta e che servirà il Canavese, il Monferrato, Vercelli e la Valle d’Aosta. Il finanziamento richiesto ammonta a 50 milioni di euro.
81 milioni di euro sarebbero destinati alla tanto discussa e paventata elettrificazione della tratta ferroviaria Ivrea-Aosta e di quella Torino-Aosta. L’elettrificazione fa parte del progetto che ha l’obiettivo di creare una rete di trasporti interregionali a basso impatto ambientale efficiente.
Tra i quattro progetti da finanziare figura anche l’innovazione tecnologica, digitalizzazione e sostegno alla competitività delle filiere strategiche come ad esempio il settore agroalimentare, industriale, patrimonio culturale e turistico e del sistema editoriale del territorio. Il finanziamento richiesto per l’Ico-Valley-Human Digital Hub di Ivrea è di 3 milioni 750mila euro.
Il quarto progetto riguarda gli interventi di recupero idrogeologico e paesaggistico della Riserva Speciale Sacro Monte di Valperga che ammontano a 2 milioni e 700mila euro.
21/12/2024
Cronaca
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria Quella dello scorso giovedì […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!”
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!” Nella notte di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese Mattinata di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana I Carabinieri della […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese”
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese” […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti di lavoro
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti […]
leggi tutto...