24/11/2020

Cronaca

Quattro progetti per lo sviluppo del Canavese: la Regione chiede 137 milioni del Recovery Found

CONDIVIDI

Ammontano a 13,14 miliardi di euro le richieste avanzate dalla Giunta regionale al governo sull’impiego delle risorse europee del Recovery Fund per il Piemonte. La cifra è stata resa nota ieri pomeriggio, nel corso della discussione sul tema in prima Commissione, presieduta da Carlo Riva Vercellotti. Le proposte regionali sono contenute nelle schede inviate dalla Regione lo scorso 5 novembre, scadenza fissata da Roma, e ora all’esame della Conferenza Stato-Regioni che sta discutendo proprio di Recovery Fund.

Le richieste riguardano alcune macroaree, sulla scorta delle linee guida della Commissione europea e del governo: circa 8 miliardi per la rivoluzione verde e la transizione economica, 1,7 miliardi per la salute, 1,34 miliardi per istruzione, formazione, ricerca e cultura, 1,22 per le infrastrutture per la mobilità, 736 milioni per la digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo, 24 milioni per l’equità sociale e territoriale.

Complessivamente sono 137 milioni di euro destinati al finanziamento di quattro progetti riguardanti il territorio canavesano.
Uno riguarda la stazione di interscambio denominata “Porta Canavese-Monferrato, che dovrebbe sorgere tra la linea ad Alta Velocità Torino-Milano e la ferrovia Chivasso-Aosta e che servirà il Canavese, il Monferrato, Vercelli e la Valle d’Aosta. Il finanziamento richiesto ammonta a 50 milioni di euro.

81 milioni di euro sarebbero destinati alla tanto discussa e paventata elettrificazione della tratta ferroviaria Ivrea-Aosta e di quella Torino-Aosta. L’elettrificazione fa parte del progetto che ha l’obiettivo di creare una rete di trasporti interregionali a basso impatto ambientale efficiente.

Tra i quattro progetti da finanziare figura anche l’innovazione tecnologica, digitalizzazione e sostegno alla competitività delle filiere strategiche come ad esempio il settore agroalimentare, industriale, patrimonio culturale e turistico e del sistema editoriale del territorio. Il finanziamento richiesto per l’Ico-Valley-Human Digital Hub di Ivrea è di 3 milioni 750mila euro.

Il quarto progetto riguarda gli interventi di recupero idrogeologico e paesaggistico della Riserva Speciale Sacro Monte di Valperga che ammontano a 2 milioni e 700mila euro.

 

01/05/2024 

Eventi

Ricetto diVino: a Oglianico un inedito evento vitivinicolo a cura dell’associazione Canaveis

Oglianico si prepara a ospitare un evento enologico di rilievo: il “Ricetto diVino”. Domenica 5 maggio, […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Leinì: pronta la convenzione per la messa in sicurezza degli svincoli della strada Provinciale 460

A Leinì avrà luogo l’avvio imminente dei lavori per il lotto 2 del progetto di rinnovamento […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Settimo Torinese: minaccia di morte il vicino di casa. I Carabinieri arrestano un uomo di 54 anni

In un’operazione di controllo, i Carabinieri della Tenenza di Settimo Torinese, appartenenti alla Compagnia di Chivasso, […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Primo Maggio, Festa dei Lavoratori: ma nel 2023 si è verificato un infortunio sul lavoro al giorno

In occasione del 1° Maggio, festa dei lavoratori, emergono dati preoccupanti dalla procura di Ivrea: nel […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Eventi

A Bosconero il grande artigianato in vetrina in occasione della 17° edizione della Mostra

Nel cuore del verde Canavese, la tradizione dell’artigianato di qualità si rinnova con l’attesa 17ª edizione […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Cronaca

Piemonte e Canavese: Primo Maggio all’insegna della pioggia e del vento. È allerta gialla

Il Canavese e l’ampia regione del Piemonte si preparano ad affrontare un Primo Maggio all’insegna del […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy