11/11/2020
Cronaca
Covid: l’Unità di crisi revoca ferie, recuperi e riposi. Il Nursind: “Siamo a un punto di non ritorno”
Il Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche, non è affatto ottimista sulla situazione caotica che regna negli ospedali piemontesi e canavesani. Posti letto a parte (i reparti di terapia intensiva sono quasi intasati) il grande problema irrisolto rimane quello della carenza di personale sanitario tanto che la Regione ha disposto il richiamo di tutti i reperibili nonostante medici e infermieri lavorino oltre 12 ore al giorno. Ma non basta: l’Unità di crisi del Piemonte ha inviato una nota urgente ai direttori generali e sanitari delle Asl piemontesi in virtù della quale il personale sanitario dovrà rinunciare alle ferie, ai riposi e al recupero delle ore.
“Se dopo l’emergenza affrontata a marzo e aprile scorsi pensavamo di aver visto il peggio, purtroppo dobbiamo ricrederci. Ciò che stiamo vivendo negli ultimi giorni ci vede ben oltre lo scenario quattro. Siamo a un passo dalla fase del non ritorno, dove nonostante il massimo impegno del personale a breve non sarà più possibile garantire il diritto alle cure – spiegano alla segreteria regionale del Nursind a Torino -. Con una medicina territoriale inesistente e le Usca in grave difficoltà, tutto il lavoro si sta concentrando nei vari ospedali. Basti pensare che lo scorso sabato presso il pronto soccorso di Chivasso si è toccata quota 104 pazienti in carico e circa 85 Covid positivi. Uno scenario mai visto in tanti anni di lavoro”.
Il fatto che lo scorso sabato presso il pronto soccorso di Chivasso si è toccata quota 104 pazienti in carico e circa 85 Covid positivi e nonostante in tutta l’Asl T04 siano oltre 200 i dipendenti risultati positivi, 61 dei quali soltanto all’ospedale di Ivrea, a giudizio del Nursind, si è a un passo dal punto di non ritorno. Non è certo uno scenario confortante quello che delinea il sindacato delle professioni infermieristiche.
“E in tutto questo contesto la Regione cosa fa? Tra una richiesta di reclutamento di medici al posto di infermieri e un aiuto alle Ong, le aziende sono lasciate totalmente allo sbaraglio. Tende militari mai utilizzate e nel frattempo si continuano a riconvertire reparti in Covid senza personale o sottraendolo da altri reparti – afferma la segreteria del Nursind -. Addirittura, il DIRMEI vorrebbe aumentare i posti letto di rianimazione Covid a Chivasso senza anestesisti o sottraendo l’unica risorsa presente sul presidio di Cuorgnè. Per questo abbiamo anche chiesto aiuto al Presidente della Repubblica Mattarella, affinché da Roma possano celermente intervenire sullo stato confusionale che regna in corso Regina a Torino”.
22/11/2024
Cronaca
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Previsioni meteo: domani, sabato 23 novembre, cieli soleggiati con qualche velatura
Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 23 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese
Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair per Lamezia
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair Una partenza […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria Il […]
leggi tutto...