04/11/2020

Cronaca

Il Piemonte è “Zona Rossa”. Scatta il lockdown. Ecco che cosa cambia per i prossimi 15 giorni

CONDIVIDI

Il premier Giuseppe Conte ha firmato nella notte tra martedì 3 e mercoledì 4 e novembre, il nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri che rimarrà in vigore, in Piemonte, per 15 giorni. Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 5 novembre, il ministero della Sanità la suddivisione in fasce della penisola: rosse, arancioni e verdi. Nella zona rossa, quella di massima allerta dove, salvo nuove decisioni, dovrebbe entrare a far parte anche il Piemonte. Queste le nuove restrizioni contenute nel nuovo Dpcm: da domani, giovedì 5 novembre, il giorno successivo cioè alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai e nei territori indicati nel comma 1 del decreto, ossia tra regioni e comuni dello stesso territorio. Si potrà derogare soltanto in caso di spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

Il decreto consente gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza nei limiti in cui la stessa è consentita. È altresì consentito il rientro al proprio domicilio, abitazione o residenza. Il “coprifuoco” inizia alle 22,00 e termina alle 5,00 su tutto il territorio nazionale.

E ancora: sono sospese le attività commerciali tranne quelle considerate di prima necessità come gli alimentari (al dettaglio) i supermercati, le farmacie, le parafarmacie, le librerie, le cartolerie, lavanderie, negozi di giocattoli, ferramenta, fiorai, ottici, negozi per animali, tabaccai, negozi di telefonia e tecnologia e le pome funebri. Nel fine settimana chiusi i centri commerciali. Aperti invece barbieri e parrucchieri ma gli estetisti non potranno svolgere la loro attività.

Dovranno abbassare le serrande bar, ristoranti, pub, pasticcerie e gelaterie: sono autorizzati alle consegne a domicilio e alla vendita da asporto fino alle 22,00, fino a quando non scatterà il coprifuoco. Niente serrata per le fabbriche. Lo scopo è quello di non peggiorare la drammatica situazione economica nella quale versa il Paese.

Per quanto concerne la scuola alle lezioni in presenza potranno partecipare alunni degli asili e scuole elementari e della prima media a patto che indossino sempre la mascherina in classe. Didattica a distanza, invece, per gli studenti della seconda e terza media e delle scuole superiori. I mezzi di trasporto potranno ospitare il 50% dei passeggeri rispetto alla normale capienza. Il Piemonte, insieme alla Valle d’Aosta rientra nello scenario 4, quello con Rt superiore all’1,5 in modo costante e con un sistema sanitario in affanno.

I sindaci dei Comuni potranno autonomamente in grado di decidere la chiusura di strade e piazze a rischio assembramenti. È fatto obbligo di indossare sempre la mascherina all’aperto o in auto quando si viaggia con persone non conviventi. Per dimostrare, in caso di uscita, le comprovate esigenze occorre sempre compilare l’apposita autodichiarazione.

 

29/04/2024 

Cronaca

Bairo, grave incidente stradale sulla Pedemontana. Coinvolti un furgone e due auto

Un grave incidente stradale ha scosso la comunità di Bairo nel pomeriggio di oggi, lunedì 29 […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Sanità

Sanità: il Nursind denuncia la carenza di personale. L’Asl T04: “Stiamo assumendo infermieri e Oss”

In relazione alle dichiarazioni del Nursind, l’Azienda sanitaria non può che ribadire la massima disponibilità al […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il tempo rimane instabile su Piemonte e Canavese. Possibili piogge nella notte

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 30 aprile, elaborate dal centrometroitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Cronaca

Idi di Maggio a Oglianico: un tuffo nella storia del Canavese con rievocazioni storiche imperdibili

Oglianico, una suggestiva località immersa nel cuore del Canavese, si è trasformata in un palcoscenico storico […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

La rivarolese Marta Camerlo nominata Alfiere della Repubblica dal Capo dello Stato Mattarella

Nel variegato panorama delle giovani speranze italiane, Marta Camerlo si distingue come un faro di resilienza […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

E’ morto Renzo Tarabella, l’autore della strage di Rivarolo nella quale morirono quattro persone

E’ morto al soggiorno Primavera di Castellamonte, dove stava scontando la condanna di primo grado a […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy