23/10/2020
Cronaca
Rivarolo Canavese piange la scomparsa dell’ex sindaco Domenico Rostagno. Aveva 91 anni
Si è spento lo scorso giovedì alle 19,00 nella casa di riposo di via Le Maire dove soggiornava da tempo, l’ex sindaco di Rivarolo Canavese Domenico Rostagno, padre dell’attuale primo cittadino Alberto Rostagno. A fine novembre avrebbe compiuto 92 anni. Domenico Rostagno amministrò la città tra il 1975 e il 1993 in un periodo di grandi trasformazioni urbanistiche e sociali. È stato in quella fase di grandi cambiamenti che fu realizzata l’Anfass di corso Indipendenza, fu effettuato l’acquisto del Castello di Malgrà e del parco, fu riaperta la biblioteca civica e venne inaugurata per la prima volta la Fiera del Canavese.
Rivarolo divenne, nel volgere di un decennio la capitale economica e morale dell’Alto Canavese. Domenico Rostagno aveva la politica nel sangue. Democristiano di lungo corso, aveva in Carlo Donat Cattin e Guido Bodrato, ai quali era legato da una profonda amicizia, i suoi riferimenti personali. Domenico Rostagno è stato sindaco di Rivarolo per tre mandati, ma in Comune, al servizio della cittadinanza è stato presente per trent’anni.
La sua capacità di ascoltare e di mettere sempre in primo piano le esigenze dei rivarolesi sono rimaste proverbiali. L’ultima uscita pubblica ha avuto luogo le mese di luglio del 2019 in occasione dell’inaugurazione della “Galleria dei sindaci” a Palazzo Lomellini. Un’iniziativa fortemente voluta dal consigliere comunale delegato alla Memoria Guido Novaria. L’ex sindaco Domenico Rostagno è stato il primo a sperimentare a livello politico una coalizione di centrosinistra ed è stato un amministratore capace e corretto. Nel 2017 lo Spi Cgil gli conferì il premio “Bugianen” in virtù del grande impegno profuso per lo sviluppo del territorio rivarolese.
Qualità umane che gli sono sempre state riconosciute anche dalle fazioni politiche avversarie. La sua scomparsa lascia un grande vuoto non soltanto nella famiglia, ma in tutta la città e in Canavese. E il cordoglio manifestato da tanti cittadini ed esponenti politici ne è la dimostrazione concreta.
22/11/2024
Cronaca
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Previsioni meteo: domani, sabato 23 novembre, cieli soleggiati con qualche velatura
Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 23 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese
Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair per Lamezia
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair Una partenza […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria Il […]
leggi tutto...