19/10/2020

Cronaca

Nuovo Dpcm: nessuna serrata per bar e ristoranti. I sindaci decideranno sul “coprifuoco”

CONDIVIDI

Nella conferenza stampa di domenica sera, il premier Giuseppe Conte ha illustrato le misure restrittive contenute nel nuovo Dpcm per contenere il dilagare dell’epidemia di Coronavirus.

Il decreto prevede che tutte le attività di ristorazione quali pub, ristoranti, bar, gelaterie e pasticcerie sono consentite dalle 5,0 del mattino fino alla mezzanotte qualora il consumo avvenga ai tavoli: in caso contrario la somministrazione di alimenti e bevande è consentita fino alle ore 18,00. Nessun vincolo di orario, invece, per le consegne a domicilio mentre l’asporto è consentito fino alla mezzanotte.

E ancora: all’interno dei ristoranti è consentita la presenza di un massimo di sei persone per ogni singolo tavolo. Il presidente del Consiglio dei ministri ha sottolineato che tutti i ristoratori sono obbligati ad affiggere all’esterno del locale il numero massimo di persone consentite dai protocolli di sicurezza. Per quanto concerne i servizi di ristorazione all’interno degli ospedali, lungo le autostrade e negli aeroporti non è prevista alcuna limitazione.

Nuova stretta per le sale da gioco, per le sale scommesse e per le sale bingo la cui apertura è limitata fino alle ore 21,00.

Per quanto riguarda la scuola, Giuseppe Conte ha chiarito che continueranno in presenza: “E’ un asset fondamentale” ha detto, sottolineando che per quanto riguarda le scuole superiori saranno applicate modalità decisamente più flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica con ingresso a scuola degli studenti a partire dalle ore 9,00 e, se possibile, con turni pomeridiani. Una misura che sarà applicabile anche per le università.

Permane il divieto di svolgimento per gli sport di contatto e di quelli amatoriali. No alle gare e competizioni dell’attività dilettantistica di base.

Vietate le sagre e le fiere locali. Consentiti gli eventi fieristici a carattere nazionale e internazionale. Sospese anche i convegni e i congressi a mano che non si svolgano con modalità a distanza.

Palestre e piscine: “molte di esse si sono adeguate ai protocolli di sicurezza ma non tutte” ha chiarito Conte. Per questa ragione i titolari e i gestori avranno una settimana di tempo per adeguarsi alla normativa sanitaria vigente. In caso contrario ha dichiarato il premier “la prossima settimana, lo preannuncio con molta chiarezza, saremo costretti a sospendere anche l’attività sportiva che si svolge al chiuso nelle palestre”.

Ma non è tutto: i sindaci potranno disporre la chiusura al pubblico, dopo le ore 21,00 di strade o piazze nei centri urbani, dove si possono creare situazioni di assembramento. È fatta salva la possibilità di accesso e deflusso agli esercizi commerciali e alle abitazioni private.

Confermato l’obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto e di mantenere la distanza di sicurezza tra una persona e l’altra.

02/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: in Canavese, domani venerdì 3 maggio, è ancora allerta gialla per il maltempo

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 3 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Economia

Primo Maggio, messaggio dell’arcivescovo Repole: “Non sacrificare la vita delle persone per il profitto”

In un accorato messaggio diffuso in occasione del Primo Maggio, monsignor Roberto Repole, arcivescovo di Torino […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Ferrovie, Alberto Avetta polemico: “Sulla linea Ivrea-Torino che fine hanno fatto i treni doppi?”

Si riaccende il dibattito mai sopito in realtà sulla qualità dei servizi ferroviari nella regione Piemonte: […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Eventi

Ricetto diVino: a Oglianico un inedito evento vitivinicolo a cura dell’associazione Canaveis

Oglianico si prepara a ospitare un evento enologico di rilievo: il “Ricetto diVino”. Domenica 5 maggio, […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Leinì: pronta la convenzione per la messa in sicurezza degli svincoli della strada Provinciale 460

A Leinì avrà luogo l’avvio imminente dei lavori per il lotto 2 del progetto di rinnovamento […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Primo Maggio, Festa dei Lavoratori: ma nel 2023 si è verificato un infortunio sul lavoro al giorno

In occasione del 1° Maggio, festa dei lavoratori, emergono dati preoccupanti dalla procura di Ivrea: nel […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy