
Torrenti in piena. Chiuse le “provinciali” di Strambino, Salerano, di San Benigno e Foglizzo

Il Centro funzionale della Regione Piemonte ha confermato oggi il bollettino di allerta arancione (codice 2, moderata criticità) per quanto riguarda il territorio della Città metropolitana per la Valchiusella e la Pianura settentrionale legate al transito delle piene fluviali(attualmente in decrescita); in allerta gialla le Valli Orco, Lanzo, Bassa val Susa e Sangone e la pianura e colline torinesi, in verde (ordinaria attenzione) Alta val Susa, Chisone, Pellice e Po e i territori confinanti alla pianura cuneese.
Per il passaggio della piena della Dora Baltea sono stati chiusi tratti della strada provinciale 69 all’altezza di Salerano, la strada provinciale 56 fra Strambino e l’incrocio con la strada provinciale 78, e la strada provinciale 40 per il passaggio della piena dell’Orco fra Foglizzo e San Benigno.
L’apertura di questi tratti di strade avverrà quando, passate le onde di piena, il servizio Viabilità avrà completato la pulizia dei tratti stradali. La Protezione civile ricorda che il transito delle piene può causare locali allagamenti che impongono, anche in assenza di piogge in corso, estrema attenzione nella guida e cautela nell’entrare nei sottopassi e nelle gallerie.