
Il maltempo flagella il Canavese. Esonda la Dora. Chiusa l’autostrada A5 tra Scarmagno e Quincinetto

La violenta ondata di maltempo, già ampiamente prevista, ha provocato disastri ambientali in Canavese e in rutta la Regione Piemonte. Ma non è finita qui; all’abbondante precipitazione piovosa di ieri di questa notte sono attese nuove piogge dal pomeriggio di oggi, sabato 3 ottobre e di domani, domenica 4 ottobre.
Le esondazioni non hanno risparmiato la rete idrografica territoriale: a causa dell’esondazione del torrente Dora, l’Ativa, la società che gestisce il tronco autostradale Torino-Quincinetto ha reso noto che è stata chiusa in via precauzionale l’autostrada Torino-Aosta, nel tratto compreso tra gli svincoli di Scarmagno e Quincinetto.
Buone notizie per quanto riguarda i torrenti Chiusella, Orco e Stura di Lanzo: l’innalzamento delle acque che aveva fatto temere un’ondata di piena sta invece lentamente ritornando alla normalità. Rimane una certa apprensione invece per l’ondata di piena della Dora Baltea che sta passando nel territorio di Ivrea dopo aver superato i livelli di guardia.