
Ivrea: la polizia ritrova un fucile rubato grazie a Instagram e una coppia finisce in manette

Nella mattinata di sabato scorso, gli agenti del Commissariato di Ivrea e Banchette fermano per un controllo due persone a bordo di un ciclomotore: una donna di 33 anni e un giovane di 26. Quest’ultimo si è dimostrato fin da subito poco collaborativo con gli agenti, tanto che questi ultimi hanno dapprima accompagnato in ufficio la coppia e hanno poi proceduto alla perquisizione domiciliare essendoci la possibilità di una detenzione abusiva di armi, come emergeva dal profilo Instagram dell’uomo. L’arma poi effettivamente trovata dagli agenti a casa della coppia: un fucile sovrapposto calibro 20 magnum, parzialmente modificato.
Le due canne, infatti, erano state accorciate per aumentarne la potenzialità di offesa e renderne più agevole il porto. Da successivi accertamenti è emerso poi che il fucile era stato rubato dieci anni fa a Vinovo. Nell’abitazione, gli agenti hanno anche rinvenuto anche una piantina di marijuana alta 1.30 metri.
Alla luce dei fatti, la coppia è stata tratta in arresto per la detenzione del fucile e denunciata in stato di libertà per ricettazione e per la violazione delle norme sugli stupefacenti. Al solo ventiseienne è stato anche contestato il reato di resistenza. L’uomo, con precedenti di polizia a carico, è anche stato sanzionato per la violazione delle norme del Codice della Strada poiché viaggiava a bordo del ciclomotore privo di assicurazione e con un’altra persona a bordo sebbene il veicolo non avesse omologazione per il trasporto di passeggeri.