22/12/2015

Cronaca

Cuorgnè: a breve la nomina del nuovo direttore dell’Asl. Il sindaco Pezzetto: “Ridateci Boraso”

Cuorgnè

/
CONDIVIDI

L’improvvisa decisione di andare a dirigere una delle più grandi aziende sanitarie della Lombardia e di abbandonare la direzione generale dell’Asl To4, ha creato non poco sconcerto tra i sindaci del Canavese. Lorenzo Ardissone, uno dei manager più quotati non solo nell’ambito sanitario regionale, nei suoi soli sette mesi di permanenza alla guida di una delle più vaste aziende piemontesi, alla quale fanno capo ben cinque presidi e di un bacino di utenza di oltre 500mila abitanti, aveva dato corpo, con gli amministratori delle più importanti città canavesane a una fattiva collaborazione.

L’intenzione era quella di razionalizzare la spesa sanitaria, ma senza tagliare i servizi. Beppe Pezzetto, sindaco di Cuorgnè non nasconde il suo rammarico. Con l’alladiese Lorenzo Ardissone e alcuni colleghi amministratori, la collaborazione si era trasformata in una sinergia finalizzata a dare corpo a importanti progetti per migliorare il servizio finale destinato agli utenti. L’ex general manager conosceva bene il territorio e le sue necessità: il presidente della regione Piemonte Sergio Chiamparino si appresta a nominare il nuovo direttore generale dell’Asl. La preoccupazione di Pezzetto è legata al fatto che possa arrivare un dirigente capace, ma che non abbia la necessaria conoscenza delle problematiche che travagliano l’Asl canavesana. Un’idea il primo cittadino cuorgnatese ce l’avrebbe: perché non fare in modo che alla guida dell’azienda ritorni il precedente direttore generale Flavio Boraso, che oggi riveste una figura apicale all’Asl 3 di Rivoli?

“Non è una provocazione come qualcuno potrebbe pensare. Con Flavio Boraso avevamo impostato una collaborazione che mirava a rivalutare la presenza del servizio sanitario sul nostro territorio. La gestione di Lorenzo Ardissone era iniziata all’insegna della continuità: basti pensare, tra le altre cose, alla ristrutturazione del pronto soccorso dell’ospedale di Cuorgnè, all’avvio del servizio di telemedicina, che è in grado di elaborare diagnosi a distanza consentendo di operare importanti economie di scala. Ad Ardissone auguro un proficuo lavoro nel sistema sanitario, come quello lombardo che è considerato il migliore d’Italia ”. L’auspicato ritorno di Boraso consentirebbe di fugare legittimi timori e di dare seguito alla fattiva collaborazione tra enti locali e azienda sanitaria nell’interesse degli utenti e dei pazienti. La scelta spetta a Sergio Chiamparino ma la speranza è che si faccia un ragionamento di opportunità che contenta di creare benefici al sistema sanitario canavesano.  

02/05/2024 

Sport

Giro d’Italia: le limitazioni al traffico in coincidenza delle tappe Venaria-Torino e San Francesco al Campo-Oropa

Sabato 4 e domenica 5 maggio la partenza del Giro d’Italia dal Piemonte comporta rilevanti modificazioni […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Cuorgnè: un giovane in ospedale dopo una caduta dal balcone perché il padre non lo fa uscire di casa

Un incidente domestico ha avuto luogo nel pomeriggio di ieri, mercoledì 1° maggio, quando un ragazzo […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: in Canavese, domani venerdì 3 maggio, è ancora allerta gialla per il maltempo

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 3 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Economia

Primo Maggio, messaggio dell’arcivescovo Repole: “Non sacrificare la vita delle persone per il profitto”

In un accorato messaggio diffuso in occasione del Primo Maggio, monsignor Roberto Repole, arcivescovo di Torino […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Ferrovie, Alberto Avetta polemico: “Sulla linea Ivrea-Torino che fine hanno fatto i treni doppi?”

Si riaccende il dibattito mai sopito in realtà sulla qualità dei servizi ferroviari nella regione Piemonte: […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Leinì: pronta la convenzione per la messa in sicurezza degli svincoli della strada Provinciale 460

A Leinì avrà luogo l’avvio imminente dei lavori per il lotto 2 del progetto di rinnovamento […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy