
Appalti truccati nella sanità: 19 indagati e perquisizioni della Finanza negli ospedali piemontesi

Operazione della Guardia di Finanza di Torino contro le gare truccate e corruzione in alcune Asl del Piemonte. Il blitz denominato “Molosso” è scattato alle prime luci dell’alba di questa mattina, venerdì 5 giugno. Nell’inchiesta giudiziaria sono coinvolte cine società mentre sono 19 le persone indagate. Gli agenti della Guardia di Finanza di Torino hanno anche accuratamente perquisito una trentina tra ospedali, Asl, aziende e abitazioni private.
A coordinare le indagini è la procura di Torino che ha acquisito una vasta documentazione nel capoluogo piemontese, in provincia di Torino e nelle province di Alessandria e Novara. Per gli indagati l’accusa è di turbativa d’asta e corruzione. Nel mirino degli inquirenti ci sono gli appalti relativi alla fornitura di camici per infermieri e medici e la fornitura di prodotto chemioterapici. Nell’inchiesta sono coinvolte una società multinazionale veneta e una piemontese.
In ballo ci sarebbero state forniture per milioni di euro. A giudizio degli inquirenti le ipotesi di reato a carico degli indagati sarebbero gravi per via dei danni patrimoniali ed economici che gli appalti truccati avrebbero causato all’intero servizio sanitario nazionale.