
Chivasso: clochard non ottiene i soldi dal parroco e devasta il Duomo e la chiesa di San Giovanni

È stato un clochard decisamente violento quello che ha messo a soqquadro il Duomo Collegiata di Santa Maria Assunta a Chivasso e la vicina chiesa di San Giovanni restaurata di recente. È accaduto nel tardo pomeriggio di ieri. venerdì 22 maggio. La causa che ha scatenato la furia del clochard pare sia stato il rifiuto del parroco alla richiesta pressante di soldi. Ad accorgersi della devastazione è stato il viceparroco don Valerio D’Amico poco prima di celebrare in Duomo la Santa Messa delle ore 20,30.
In preda alla rabbia il “barbone” avrebbe rovistato nei cassetti della scrivania della canonica, forse alla ricerca di denaro, ha svuotato a terra il bidone della carta riempendolo poi con calici di vino, candele e paramenti sacri. Il bidone in questione è stato ritrovato in via San Marco, parallela alla centralissima vita Torino dove sorge il Duomo.
Invece nella chiesa di San Giovanni, che dista alcune centinaia di metri e che si affaccia sempre su via Torino, l’uomo ha rotto con una spranga la cassetta contenente le offerte della Caritas, ha danneggiato l’intonato e danneggiato l’acquasantiera. I danni sono ingenti.