03/05/2020

Sport

Karate a Rivarolo: “Distanti, ma uniti”. Gli atleti della Rem Bu Kan si allenano grazie ai social

CONDIVIDI

La Rem Bu Kan società sportiva di karate Rivarolese, affiliata alla Federazione SKI-I (Karate tradizionale), dallo scorso 6 marzo, anticipando di qualche giorno ciò che è poi diventato disposizione ministeriale in conseguenza alla gravità della situazione legata pandemia del virus Covid- 19, ha sospeso le attività, a tutela di tutti i praticanti tesserati.

Le prime settimane sono passate con il pensiero che la sosta fosse imposta per breve tempo, ma poi visto il protrarsi dell’emergenza e traendo spunto dai vari spot istituzionali e proposti da tante federazioni sportive, anche la Rem Bu Kan ha deciso, di sostenere con entusiasmo il messaggio “distanti ma uniti”.

L’amministrazione comunale rivarolese, nella persona di Helen Ghirmu, assessore allo Sport, si è poi fatta portavoce, per sensibilizzare la cittadinanza a fare attività fisica, esordendo sul canale Youtube, denominato POLISport, canale di promozione sportiva e dedicato a tutte le associazioni sportive locali.

In merito a questa iniziativa, l’associazione sportiva è stata contattata, per realizzare un proprio spot, nel quale sono stati proposti gli allenamenti per il mantenimento della condizione fisica, senza trascurare, per quanto possibile, anche la cura della parte tecnica.

Da quel momento anche il team della Rem Bu Kan, si è attivato, per realizzare uno spot video, che, grazie alla fantasia e alla creatività dei ragazzi, è stato programmato sulla piattaforma POLISport. Da subito il minispot è risultato divertente ed ha dato modo di constatare, che i ragazzi con diligenza e disciplina, avevano già iniziato ad allenarsi da soli, seguendo il protocollo di allenamento, predisposto dal loro maestro Giacomo Buffo (6° Dan).

Intanto il tempo scorreva e il desiderio di rimanere in contatto e condividere i momenti dell’allenamento, si faceva sempre più forte; non erano più sufficienti i messaggi sul gruppo WhatsApp e tutti pensavano ad un modo per migliorare il coinvolgimento, per organizzare una condivisione più attiva delle sedute di allenamento, ma trovando un modo in cui tutti potessero partecipare, rispettando distanze e disposizioni, emanate dai rigorosi decreti ministeriali.

In seguito a questi buoni propositi, sono iniziate le prime richieste per video chiamate di gruppo, che potevano promuovere un allenamento condiviso e simultaneo. Così è nata la proposta, accettata con entusiasmo dal Maestro Giacomo Buffo (6° dan) e dall ‘istruttrice CSEN Giulia Buffo (2 dan) di due nostri agonisti, anche loro con qualifiche CSEN da istruttore per Pasquale Rizzo e da allenatore per Lorenzo Terzano, hanno attivato con grande successo, due sedute di allenamento settimanali, con dirette su Instagram programmate tutti i martedì e i giovedì a partire dalle ore 17,00.

Ed attraverso altre piattaforme social, in momenti diversi in modo da poter raggiungere tutti, Giulia Buffo, coadiuvata da Giorgio Padoan e Daniele Tomaino, ad oggi mantengono saldi e costanti i rapporti con tutto il gruppo Rem Bu Kan dai bambini ai veterani. È veramente emozionante vedere l’adesione dei nostri ragazzi, la dedizione, la serietà e la presenza di tanti agonisti, anche da altre regioni, a conferma della passione condivisa da questo gruppo, di cui il Maestro Giacomo Buffo è davvero molto fiero e orgoglioso.

Anche se questa singolare modalità di allenamento è ormai attiva e ben collaudata da quasi due mesi, la speranza per tutti, è quella di tornare al più presto ad una situazione di normalità, per poter riprogrammare un nuovo calendario di eventi, al momento tutti annullati o rinviati a date da definirsi.

 

29/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il tempo rimane instabile su Piemonte e Canavese. Possibili piogge nella notte

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 30 aprile, elaborate dal centrometroitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Cronaca

Idi di Maggio a Oglianico: un tuffo nella storia del Canavese con rievocazioni storiche imperdibili

Oglianico, una suggestiva località immersa nel cuore del Canavese, si è trasformata in un palcoscenico storico […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

La rivarolese Marta Camerlo nominata Alfiere della Repubblica dal Capo dello Stato Mattarella

Nel variegato panorama delle giovani speranze italiane, Marta Camerlo si distingue come un faro di resilienza […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

Leinì: è morto a soli 45 anni dopo aver respirato fenolo durante un incidente sul lavoro

E’ deceduto Salvatore Nicolosi, 45 anni, autista presso la Seici di Leini, vittima di un incidente […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

E’ morto Renzo Tarabella, l’autore della strage di Rivarolo nella quale morirono quattro persone

E’ morto al soggiorno Primavera di Castellamonte, dove stava scontando la condanna di primo grado a […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Usseglio: dalla Regione oltre 250 mila euro per migliorare la fruibilità del lago di Malciaussia

La Regione Piemonte ha stanziato 256.000 euro per il progetto di valorizzazione ambientale del Lago di […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy