29/03/2020

Cronaca

Rivarolo: 35 contagiati, 4 deceduti, 2 pazienti guariti. Il sindaco Rostagno: “La città non sarà zona rossa”

CONDIVIDI

A Rivarolo Canavese nella giornata di ieri, sabato 28 marzo, si sono registrati tre nuovi casi di cittadini risultati positivi al coronavirus, di cui due cittadini sono in cura al domicilio e uno è ricoverato in una struttura assistenziale. Il totale dei concittadini infettati dall’inizio della pandemia è di 35 persone con 4 deceduti. Ci sono 80 cittadini rivarolesi in quarantena al proprio domicilio.

Anche a Rivarolo, come in Piemonte, si riscontra un lato positivo: una persona è stata dimessa dall’ospedale dove era ricoverata ed è ritornata al domicilio. Salgono così a due le persone che hanno sconfitto il demone virale, conferma il sindaco di Rivarolo Alberto Rostagno che precisa come Rivarolo non diverrà “zona rossa”. “Ho ricevuto molte telefonate di cittadini finalizzate a sapere se Rivarolo stava per diventare ‘Zona Rossa’, come qualcuno aveva interpretato ieri sera – spiega il primo cittadino -. Mi scuso se non mi sono espresso bene. Non è cosi, Rivarolo non diventerà ‘Zona Rossa’. Dobbiamo però tutti quanti continuare a ‘remare’ nella stessa direzione, non sono più ammesse trasgressioni”.

E non è tutto: il sindaco ricorda che le persone in quarantena hanno l’obbligo di non abbandonare il domicilio. La Polizia Municipale esegue regolarmente i controlli. Chi è in quarantena e vive in un condominio può utilizzare gli spazi comuni per le esigenze quotidiane, avendo rispetto del prossimo, usando la mascherina protettiva e mantenendo la distanza di sicurezza.

“Sono certo che la solidarietà fra cittadini e ancor più tra condomini, non farà sentire solo, o peggio un ‘appestato’, chi sta già patendo, senza colpe, per le ‘follie del virus’. Venerdì 27 marzo abbiamo iniziato a distribuire gratuitamente le mascherine alle persone più “fragili” della nostra comunità cittadina, l’abbiamo fatto anche oggi, continueremo a farlo anche nei prossimi giorni”.

Sono tanti i cittadini che in queste giornate difficili e convulse si mettono a disposizione per qualsiasi esigenza. Da venerdì 27 marzo, anche le Guardie volontarie ambientali collaborano con la Protezione Civile.

“La nostra Protezione Civile ‘l’Equilatero’ sta svolgendo un compito di straordinario valore sociale, Paolo Canale risponde sempre: ‘presente’ ad ogni richiesta di collaborazione e si mette subito in azione chiamando a raccolta gli altri volontari. Grazie Paolo, grazie a tutti i volontari della Protezione Civile.

In questa guerra contro il nemico invisibile – conclude il primo cittadino – la collaborazione reciproca, il rispetto per la comunità, la trasparenza, l’altruismo, la solidarietà, sono azioni fondamentali: nessuno può vincere questa sfida da solo”.

28/04/2024 

Cronaca

La rivarolese Marta Camerlo nominata Alfiere della Repubblica dal Capo dello Stato Mattarella

Nel variegato panorama delle giovani speranze italiane, Marta Camerlo si distingue come un faro di resilienza […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

Leinì: è morto a soli 45 anni dopo aver respirato fenolo durante in un incidente sul lavoro

E’ deceduto Salvatore Nicolosi, 45 anni, autista presso la Seici di Leini, vittima di un incidente […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

E’ morto Renzo Tarabella, l’autore della strage di Rivarolo nella quale morirono quattro persone

E’ morto al soggiorno Primavera di Castellamonte, dove stava scontando la condanna di primo grado a […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Caselle, il doloroso e straziante addio a Tiziana Amideo, stroncata a soli 61 anni da un male incurabile

La comunità di Caselle Torinese è in lutto per la scomparsa di Tiziana Amideo, stimata imprenditrice […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Usseglio: dalla Regione oltre 250 mila euro per migliorare la fruibilità del lago di Malciaussia

La Regione Piemonte ha stanziato 256.000 euro per il progetto di valorizzazione ambientale del Lago di […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Romano Canavese: salta la vacanza a Ibiza per uno sciopero aereo. Coppia risarcita da Ryanair

Una coppia di Romano Canavese, assistita da Italia Rimborso, ha ottenuto un risarcimento significativo a seguito […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy