29/03/2020
Cronaca
Rivarolo: 35 contagiati, 4 deceduti, 2 pazienti guariti. Il sindaco Rostagno: “La città non sarà zona rossa”
A Rivarolo Canavese nella giornata di ieri, sabato 28 marzo, si sono registrati tre nuovi casi di cittadini risultati positivi al coronavirus, di cui due cittadini sono in cura al domicilio e uno è ricoverato in una struttura assistenziale. Il totale dei concittadini infettati dall’inizio della pandemia è di 35 persone con 4 deceduti. Ci sono 80 cittadini rivarolesi in quarantena al proprio domicilio.
Anche a Rivarolo, come in Piemonte, si riscontra un lato positivo: una persona è stata dimessa dall’ospedale dove era ricoverata ed è ritornata al domicilio. Salgono così a due le persone che hanno sconfitto il demone virale, conferma il sindaco di Rivarolo Alberto Rostagno che precisa come Rivarolo non diverrà “zona rossa”. “Ho ricevuto molte telefonate di cittadini finalizzate a sapere se Rivarolo stava per diventare ‘Zona Rossa’, come qualcuno aveva interpretato ieri sera – spiega il primo cittadino -. Mi scuso se non mi sono espresso bene. Non è cosi, Rivarolo non diventerà ‘Zona Rossa’. Dobbiamo però tutti quanti continuare a ‘remare’ nella stessa direzione, non sono più ammesse trasgressioni”.
E non è tutto: il sindaco ricorda che le persone in quarantena hanno l’obbligo di non abbandonare il domicilio. La Polizia Municipale esegue regolarmente i controlli. Chi è in quarantena e vive in un condominio può utilizzare gli spazi comuni per le esigenze quotidiane, avendo rispetto del prossimo, usando la mascherina protettiva e mantenendo la distanza di sicurezza.
“Sono certo che la solidarietà fra cittadini e ancor più tra condomini, non farà sentire solo, o peggio un ‘appestato’, chi sta già patendo, senza colpe, per le ‘follie del virus’. Venerdì 27 marzo abbiamo iniziato a distribuire gratuitamente le mascherine alle persone più “fragili” della nostra comunità cittadina, l’abbiamo fatto anche oggi, continueremo a farlo anche nei prossimi giorni”.
Sono tanti i cittadini che in queste giornate difficili e convulse si mettono a disposizione per qualsiasi esigenza. Da venerdì 27 marzo, anche le Guardie volontarie ambientali collaborano con la Protezione Civile.
“La nostra Protezione Civile ‘l’Equilatero’ sta svolgendo un compito di straordinario valore sociale, Paolo Canale risponde sempre: ‘presente’ ad ogni richiesta di collaborazione e si mette subito in azione chiamando a raccolta gli altri volontari. Grazie Paolo, grazie a tutti i volontari della Protezione Civile.
In questa guerra contro il nemico invisibile – conclude il primo cittadino – la collaborazione reciproca, il rispetto per la comunità, la trasparenza, l’altruismo, la solidarietà, sono azioni fondamentali: nessuno può vincere questa sfida da solo”.
21/12/2024
Cronaca
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria Quella dello scorso giovedì […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!”
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!” Nella notte di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese Mattinata di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana I Carabinieri della […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese”
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese” […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti di lavoro
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti […]
leggi tutto...