
Asl T04, ospedali al collasso. Il Nursind: “Nuove assunzioni per fronteggiare il Covid-19”
Negli ospedali dell’Asl T04 la situazione è più che drammatica: lo segnala il Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche in una lettera inviata alla direzione generale dell’Azienda Sanitaria. “La situazione è drammatica e si deve procedere con immediate assunzioni. Siamo al collasso. Solo a Ivrea ad esempio, ma la situazione è simile in tutta l’Asl T04 dal 26 marzo al 31 marzo si cercano volontari tra infermieri e Oss che gratuitamente vadano a coprire 20 turni nei reparti Covid – si evidenzia -. Tra colleghi che si stanno ammalando e gente allo stremo delle forze, non è possibile continuare a chiedere sacrifici al personale. Si proceda con massicce assunzioni e si paghino prestazioni aggiuntive a chi rischia la vita tutti i giorni in corsia”.
Il Nursind conferma che la situazione è complicata anche negli altri ospedali del Canavese. “La situazione al nosocomio di Chivasso è drammatica. A Ciriè è stato aperto un ulteriore reparto Covid. L’oncologia di Ivrea è diventata reparto sospetti Covid per pronto soccorso”. In questo particolare contesto il sindacato lancia un appello affinché si possano recuperare alloggi e sistemazioni per il personale che dovrà essere assunto e che fa sempre più fatica a trovare una sistemazione in tempi ristretti.
“Da alcuni dati forniti dalla Regione Piemonte (da verificare), ci risulta che l’Asl To4 sia tra le aziende con il numero più basso di assunzioni effettuate dall’insediamento dell’unità di crisi regionale ad oggi – aggiunge Giuseppe Summa, segretario territoriale del Nursind Torino -. Una situazione a dir poco drammatica che va risolta con immediate assunzioni evitando di continuare ad abusare del buonsenso del personale”.