19/03/2020
Cronaca
Rivarolo, undici i casi positivi. Il sindaco Rostagno annuncia sanzioni severissime
A Rivarolo c’è ancora tanta, troppa gente che va in giro per la città senza tenere conto delle misure restrittive imposte dal governo per contrastare l’avanzata epidemia causata dal Coronavirus. Un comportamento che mette a rischi la salute di tutti. Il sindaco Alberto Rostagno annuncia il pugno di ferro e sanzioni severissime. Nel bollettino quotidiano pubblicato sulla pagina social della città, il primo cittadino sottolinea con forza che restare in casa è l’unico deterrente per contenere efficacemente l’inesorabile avanzata del Covid-19.
“Purtroppo, non ci sono segni di rallentamento degli attacchi dal ‘fronte’: anche oggi abbiamo registrato a Rivarolo nuovi casi positivi al coronavirus. Tre cittadini sono in attesa del responso del tampone. Sono ormai in tanti in quarantena al domicilio. Sono saliti a nove i concittadini positivi al coronavirus, cinque in più di ieri, alcuni sono ricoverati in ospedale in terapia intensiva – scrive il primo cittadino -. A nome dell’amministrazione comunale e di tutti i rivarolesi auguro una pronta guarigione a tutte le persone che stanno soffrendo per questo abominevole virus che da invisibile sta diventando sempre più visibile nei volti di tanti, troppi, concittadini. Rivolgo un saluto di vicinanza e di affetto ai congiunti posti dalle autorità sanitarie in regime di quarantena”.
Alberto Rostagno, che anche medico di professione, sottolinea come in Piemonte ogni tre giorni vengono raddoppiati tutti i numeri: di cittadini contagiati, di pazienti ricoverati in ospedale, di cittadini in quarantena. Un bilancio in continua evoluzione: la conferma, purtroppo, di una curva epidemica lontana non solo dalla regressione, ma anche dalla stabilizzazione.
“A Rivarolo riscontriamo una situazione a due facce: da un lato ci sono cittadini rispettosi delle ordinanze che si sono resi conto della gravità della situazione; dall’altro lato ci sono cittadini incoscienti, incuranti delle prescrizioni che passeggiano in gruppi come nulla fosse – afferma Rostagno -. Ringrazio i cittadini che si comportano correttamente, rispettando le prescrizioni e i consigli degli esperti, mettendo a disposizione il proprio impegno, il proprio sacrificio, al servizio di questa emergenza.
Ai cittadini, che non si rendono conto che con il loro comportamento favoriscono la diffusione del virus, mi rivolgo loro come sindaco, come medico, come padre, come amico: attenzione, state mettendo a repentaglio la vostra vita e quella dei vostri cari, dei vostri conoscenti, dei vostri concittadini. Mi rivolgo loro anche come pubblico ufficiale: adesso basta, se non lo capite che dovete stare a casa, le sanzioni saranno severissime, non intendo più tollerare. Dobbiamo sposare l’atteggiamento praticato dai cittadini cinesi poche settimane fa, dove, rimanendo a casa, uscendo solo per andare a lavorare, oppure per improrogabili esigenze, andando a fare la spesa solo una volta alla settimana, sono riusciti a contenere il propagarsi del virus.
Penso che ogni cittadino – conclude il post -debba mettere le proprie competenze al servizio di un’emergenza epocale come questa, grazie a chi che lo sta già facendo. Il modo migliore per poter stare più uniti domani è stare un po’ più lontani oggi. #RESTATE A CASA”.
25/11/2024
Cronaca
Previsioni meteo: continua il bel tempo anche in Canavese grazie all’anticiclone delle Azzorre
Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 26 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]
leggi tutto...25/11/2024
Cronaca
Canavese: Lions, Leo Club e associazioni di volontariato collaborano per la Colletta Alimentare
Canavese: Lions, Leo Club e associazioni di volontariato collaborano per la Colletta Alimentare La 28° Giornata […]
leggi tutto...25/11/2024
Cronaca
Ivrea, Palazzo Uffici ospita la terza conferenza Internazionale sul Turismo Industriale
Ivrea, Palazzo Uffici ospita la terza conferenza Internazionale sul Turismo Industriale Ivrea ospiterà il 29 e […]
leggi tutto...25/11/2024
Sanità
Ferie non godute dal personale, l’Asl T04 replica ai sindacati: “I dati sono in netto miglioramento”
Ferie non godute dal personale, l’Asl T04 replica ai sindacati: “I dati sono in netto miglioramento” […]
leggi tutto...25/11/2024
Sanità
Canavese: il personale sanitario dell’Asl T04 ha accumulato 85 mila giorni di ferie non godute
Canavese: il personale sanitario dell’Asl T04 ha accumulato 85 mila giorni di ferie non godute “Alle […]
leggi tutto...25/11/2024
Eventi
Rivarolo Canavese: la 136ª Festa di Sant’Eligio premia 42 studenti con altrettante borse di studio
Rivarolo Canavese: la 136ª Festa di Sant’Eligio premia 42 studenti con altrettante borse di studio Nella […]
leggi tutto...