22/02/2020

Cronaca

A Torino il primo contagiato dal coronavirus. Ad Asti una giovane in isolamento in ospedale

CONDIVIDI

C’è un primo contagiato dal coronavirus in Piemonte: è in uomo di 40 anni che ha partecipato alla corsa podistica che ha avuto luogo a Porofino insieme al “paziente 1”, il 38enne di Codogno che ha infettato altre persone. La notizia è confermata nella sala operativa della Protezione Civile nel corso di una conferenza stampa le autorità sanitarie della Regione Piemonte. L’assessore alla Sanità della Regione Piemonte Luogi Icardi ha confermato che l’infettato ha la febbre ma non è in pericolo di vita e rimane in isolamente all’ospedale “Amedeo di Savoia” di Torino.

La Regione Piemonte conferma che sono 15 le persone in Piemonte che si trovano sotto osservazione: tra questi vi sono i famigliari e i medici che per primi hanno visitato il paziente contagiato. Una podista astigiana è ricoverata nel reparto malatte infettive dell’ospedale di Asti. Pare che anche la giovane abbia gareggiato in una corsa podistica insieme all’uomo di 38 anni di Codogno.

Il presidente della Regione Alberto Cirio afferma che “negli ospedali si stanno predisponendo dei percorsi speciali separati per chi presenti una sintomatologia sospetta. Inoltre stiamo comprando delle attrezzature che ci permetteranno di dimezzare il tempo del responso, che passerà alle attuali sei ore a tre ore”.
L’assessore alla Sanità Luigi Icardi ha sottolineato l’importanza di promuovere comportamenti virtuosi, raccomandando a chi manifesti sintomi di febbre e tosse e avesse avuto contatti con persone rientrate recentemente dalla Cina o con casi di sospetto contagio di chiamare il 1500 o 112 e attendere in casa le istruzioni. I servizi sanitari si faranno carico di valutare la situazione, caso per caso, anche a domicilio, garantendo le misure più appropriate.

Sulla vicenda interviene anche la consigliera regionale del M5S Francesca Frediani: “Abbiamo appreso dai quotidiani che nella giornata di ieri in Assessorato alla sanità si è svolta una riunione dell’unità di crisi per far fronte all’emergenza Coronavirus. Chiediamo che l’Assessore lunedì 25 febbraio venga a riferire in IV Commissione sugli sviluppi della situazione anche in considerazione di quanto sta avvenendo in Lombardia e Veneto.

Inoltre vogliamo rassicurazioni dall’assessore anche rispetto alle richieste dell’Ordine dei Medici che ha espresso la necessità di ricevere indicazioni univoche su come eventualmente gestire i casi. Necessario anche avere certezze rispetto al mettere a disposizione di tutti gli operatori sanitari interessati le necessarie attrezzature per espletare la loro attività in sicurezza anche in considerazione di quanto avvenuto in Lombardia dove tra i contagiati ci sono cinque tra medici e infermieri”.

22/11/2024 

Cronaca

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, sabato 23 novembre, cieli soleggiati con qualche velatura

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 23 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  NAZIONALE AL NORD […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese

  Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Cronaca

Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair per Lamezia

Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair Una partenza […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Cronaca

Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria

Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria Il […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy