
Leinì: rischio crollo non strutturale a scuola. Chiuse quattro aule delle medie e due della “materna”

Il rischio crollo è possibile: per questa ragione l’Amministrazione comunale di Leinì ha deciso che quattro aule della scuola media “Casalegno” e due aule della scuola materna di via Dogliotti devono essere richiuse per evitare il distacco di elementi non strutturali. Da ieri, mercoledì 29 gennaio, il sindaco, in accordo con la dirigenza scolastica, ha optato per la chiusura preventiva e un centinaio tra studenti e piccoli scolari hanno dovuto traslocare.
Il problema non è nuovo: già nel mese di novembre, in seguito alle segnalazioni del dirigente scolastico il Comune ha richiesto una valutazione degli edifici che ospitano le scuole media e materna. In sostanza i rilievi effettuati hanno evidenziato rischi di distacco di elementi di finitura non portanti.
Le classi sono state temporaneamente trasferite in aree comuni mentre alcuni alunni della materna potranno proseguire l’attività scolastica presso la scuola elementare “Anna Frank”. I rilievi sono stati effettuati con l’ausilio di termocamere.
Le aree a rischio sono state messe in sicurezza e sono già iniziate le attività di manutenzione straordinaria che dovrebbero concludersi entro alcune settimane, all’inizio della prossima primavera.