16/01/2020

Ivrea ha una marchesa: è Vittoria, 16 anni, prossima regina d’Italia. Modificata la “legge salica”

CONDIVIDI

Dopo mille anni, casa Savoia volta pagina e modifica le leggi di successione al trono. La storica decisione è stata assunta da Vittorio Emanuele, padre di Emanuele Filiberto. D’ora in poi, abolita la discendenza diretta per grado, anche le donne di Casa Savoia potranno sedere sul trono. Erede del casato che ha governato prima la Sardegna e il Piemonte e poi l’Italia è la sedicenne Vittoria di Savoia, primogenita di Emanuele Filiberto, alla quale il nonno paterno ha attribuito, tra l’altro, anche i titoli di marchesa di Ivrea e principessa di Carignano. Una questione tutta interna in Casa Savoia perché l’Italia è una Repubblica democratica e l’ex casa regnante non ha alcuno peso politico.

Ma qui si tratta di del mondo delle Case Regnante che seguono i propri protocolli e basano la loro sopravvivenza sull’immagine, sulle regole da seguire e sui privilegi che il titolo reale frutta. L’abolizione della legge salica ha scatenato l’immediata e aspra reazione del principe Amedeo, Duca di Savoia e d’Aosta, che rivendica da sempre la nomina a Capo della Real Casa e la titolarità ai suoi successori dinastici.

Si legge in un comunicato stampa a firma del principe Amedeo: “Le Case Reali già regnanti, le quali sono tuttora titolari di alcuni diritti (trattamenti d’onore, concessione dei propri Ordini dinastici, etc.), sono regolate da leggi Dinastiche che, mancando il collegamento con la Corona, non sono più modificabili ma ‘congelate’ allo stato in cui erano alla deposizione della Dinastia. Giunge notizia di un’abolizione della Legge Salica da parte del principe Vittorio Emanuele di Savoia, sostituita da norme del tutto estranee alle Leggi Dinastiche della Reale Casa di Savoia, già definite perpetue e irrevocabili dal Re Carlo Alberto e immutabili e inviolabili dal Re Umberto I”.

Il Duca d’Aosta sottolinea che la modifica decisa dal cugino Vittorio Emanuele è illegittima e nulla, tanto più perché proveniente “da una persona esclusa dalla successione dinastica e dall’appartenenza alla Reale Casa di Savoia in seguito a un’infrazione delle Leggi Dinastiche della Reale Casa. La titolarità della R. Casa di Savoia spetta a S.A.R. il Principe Amedeo, Duca di Savoia e d’Aosta, Capo della Real Casa, e ai Suoi Successori dinastici”.

Una vicenda condita dal sale delle polemiche che dimostra come quella della Casa Reale britannica non sia, in fondo, l’unica a dover fare i conti con una contrapposizione degna del miglior film storico.

22/11/2024 

Cronaca

Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il suicidio

Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Economia

Caluso, il territorio punta sul commercio: nasce l’associazione commercianti aderenti all’Ascom

Un nuovo capitolo si apre per il commercio di Caluso con la costituzione dell’Associazione Commercianti di […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi

Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi Un caso […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese

  Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy