21/12/2019

Cronaca

Leinì, muore per un malore a due anni e mezzo. Il paese straziato vivrà un Natale di dolore

CONDIVIDI

E’ un dolore straziante quello che attanaglia non solo i genitori della piccola Laura di due anni e mezzo deceduta per cause ancora da chiarire ma anche tutto il paese che non risce a darsi pace per una tragedia così improvvisa e toppo prematura. Laura si era sentita male nel pomeriggio dello scorso giovedì in un micronido di Leinì. Quel pomeriggio era andata a dormire con gli altri bimbi sulle brandine, ma quando le educatrici dell’asilo nido sono andati a svegliarla, si sono accorte che la bambina era cianotica e che respirava a fatica. L’allarme è stato immediato.

Quando il personale medico e sanitario del 118 è giunto sul posto si è immediatamente reso conto che la situazione era decisamente grave. Dapprima pareva che i sanitari fossero riusciti a stabilizzare la bambina, ma in seguito è stato disposto il trasferimento urgente in eliambulanza in codice rosso all’ospedale di Ciriè. Poco dopo essere giunta nel nosocomio la bimba è deceduta ad onta dei disperati tentativi compiuti da medici per salvarla. Sull’episodio stanno indagando i carabinieri e la procura di Ivrea: il pm Alessandro Gallo ha disposto l’esame autoptico sul corpicino di Laura.

La morte di Laura ha lasciato il segno in paese, tanto che molte manifestazioni organizzate per le feste natalizie sono state annullate. Lo dimostra il comunicato pubblicato sulla pagina Facebook della gruppo”Dicembre Leinicese”: “In segno di vicinanza per il momento difficile abbiamo deciso di annullare l’evento di sabato pomeriggio ossia la parata delle moto, macchine, moto cross e sidecar con successiva esposizione in piazza Vittorio Emanuele. Al contrario manterremo la cena di beneficenza di sabato sera nella quale raccoglieremo dei fondi in accordo con l’Avis per la famiglia della bimba e le premiazioni di domenica pomeriggio per le opere d’arte.

Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare in quanto dedicheremo un momento di raccolta per il piccolo angelo. Noi siamo un piccolo grande paese ma siamo prima di tutto una comunità che vuole non solo condividere gioie ma anche stringersi intorno a questa famiglia con la speranza che non accadano mai tragedie come queste. Domani, domenica 22 Dicembre, ricorderemo la piccola Laura con le premiazioni delle opere d’arte dei bambini leinicesi. Al termine un piccolo momento di raccoglimento. L’appuntamento è alle ore 16:00 in Piazza Vittorio Emanuele II- Leinì”.

08/05/2024 

Cronaca

Venaria: abbandonata dallo sposo, accusa il compagno di violenza. Ma il giudice assolve l’imputato

In un’aula del tribunale di Ivrea, si è conclusa una vicenda giudiziaria decennale: un artigiano sessantacinquenne […]

leggi tutto...

08/05/2024 

Sanità

Asl T04: ampliata una sala parto dell’ospedale di Chivasso. Il Rotaract Club dona un cardiotocografo

Oggi, mercoledì 8 maggio, presso l’Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Chivasso è avvenuta la consegna in […]

leggi tutto...

08/05/2024 

Cronaca

Chivasso ricorda le vittime del bombardamento sulla città a 80 anni dal tragico evento bellico

Il 12 maggio 1944 la Città di Chivasso subiva il primo bombardamento da parte degli anglo-americani. […]

leggi tutto...

08/05/2024 

Cronaca

Montalto Dora: si reca alla festa dei coscritti con un tirapugni. Denunciato un giovane di 24 anni

  La serata dello scorso venerdì 3 maggio si stava svolgendo in serena allegria tra i […]

leggi tutto...

08/05/2024 

Cronaca

Società: grazie al Rotary Club Cuorgnè e Canavese, le Fondazioni bancarie supportano il territorio

Lo sviluppo di politiche del territorio rivolte al sociale, all’innovazione e alla cultura, trovano nelle fondazioni […]

leggi tutto...

07/05/2024 

Eventi

Rivarolo: la sangiorgese Alessia Petrocca è una dei 4 pianisti ammessi al Conservatorio di Alessandria

Dall’entrata in vigore della riforma dei Conservatori per cui anche la musica è diventata una disciplina […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy