02/12/2019

Eventi

San Maurizio Canavese: il lavoro svolto in paese al sostegno agli studenti delle scuole diventa un libro

CONDIVIDI

San Maurizio Canavese: il lavoro svolto in paese al sostegno agli studenti delle scuole diventa un libro.

“SMS San Maurizio Saturdays”, il progetto di aggregazione giovanile rivolto ai ragazzi delle scuole medie e promosso nel corso del 2019 dal Comune di San Maurizio Canavese, è fra i temi protagonisti di “Ripigliati! Il blocco emotivo dei giovani”, a cura di Maria Antonella Vincesilao (Mimesis Edizioni), presentato sabato 30 novembre nella sala conferenze del Centro Studi Sereno Regis di via Garibaldi a Torino.

Si tratta di una consistente pubblicazione voluta e realizzata da “Area G”, nota associazione torinese da anni impegnata nella promozione di forme di solidarietà e sostegno nei confronti dei giovani, alla quale il Comune di San Maurizio, all’inizio dell’anno, aveva affidato il proprio programma di iniziative rivolte ai giovanissimi del paese. La presentazione del libro ha offerto l’occasione di un interessante dibattito sulla realtà giovanile in età adolescenziale e preadolescenziale, con gli interventi delle professioniste di Area G.

Ospiti della mattinata, per la Regione Piemonte, il consigliere Daniele Valle e, per il Comune di San Maurizio Canavese, il consigliere delegato alle Politiche giovanili Giulia Gobetto, che ha illustrato le attività dell’Amministrazione sanmauriziese al servizio dei giovani e, in particolare, l’esperienza vissuta quest’anno con il progetto SMS San Maurizio Saturdays.

“Il dovere degli amministratori di una comunità come la nostra – spiega Giulia Gobetto – è vivere il paese, conoscerlo e intercettarne ogni esigenza. Nella fattispecie di questo progetto, la fortuna di amministrare una realtà locale è che ogni giorno viviamo accanto ai giovani, li conosciamo e loro ci conoscono, magari facciamo parte delle stesse associazioni, è più facile parlare con loro. Ma non basta, per questo abbiamo deciso di affidarci ai professionisti di Area G. Il nostro obiettivo era ed è fare prevenzione, lavorando per i ragazzi del paese in età preadolescenziale, mostrando loro le opportunità del nostro territorio, aggregandoli, aiutandoli a vivere la nostra comunità e ad affrontare con gioia quell’età meravigliosa ma altrettanto problematica che è l’adolescenza. La collaborazione di Area G è stata determinante, perché ciò che noi chiedevamo, oltre naturalmente alla gestione della parte ludica che era alla base dell’intervento, era il monitoraggio della crescita e delle problematiche dei ragazzi, con attività conseguenti mirate ad aiutarli concretamente nel loro processo di crescita”.

Monitoraggio i cui risultati saranno esposti il prossimo 14 dicembre in occasione della festa finale del progetto SMS San Maurizio Saturdays, alla quale saranno invitate tutte le famiglie sanmauriziesi. Un’occasione, per i ragazzi, per giocare insieme nell’ultimo degli appuntamenti di SMS San Maurizio Saturdays 2019, ma soprattutto per fare il punto di un lavoro attento e capillare svolto nell’anno che volge al termine, in vista di nuovi importanti progetti.

29/04/2024 

Cronaca

Bairo, grave incidente stradale sulla Pedemontana. Coinvolti un furgone e due auto

Un grave incidente stradale ha scosso la comunità di Bairo nel pomeriggio di oggi, lunedì 29 […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Sanità

Sanità: il Nursind denuncia la carenza di personale. L’Asl T04: “Stiamo assumendo infermieri e Oss”

In relazione alle dichiarazioni del Nursind, l’Azienda sanitaria non può che ribadire la massima disponibilità al […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il tempo rimane instabile su Piemonte e Canavese. Possibili piogge nella notte

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 30 aprile, elaborate dal centrometroitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Cronaca

Idi di Maggio a Oglianico: un tuffo nella storia del Canavese con rievocazioni storiche imperdibili

Oglianico, una suggestiva località immersa nel cuore del Canavese, si è trasformata in un palcoscenico storico […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

La rivarolese Marta Camerlo nominata Alfiere della Repubblica dal Capo dello Stato Mattarella

Nel variegato panorama delle giovani speranze italiane, Marta Camerlo si distingue come un faro di resilienza […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

E’ morto Renzo Tarabella, l’autore della strage di Rivarolo nella quale morirono quattro persone

E’ morto al soggiorno Primavera di Castellamonte, dove stava scontando la condanna di primo grado a […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy