18/11/2019
Cronaca
Sacro Monte, il consigliere regionale Mauro Fava: “Ben vengano i privati, ma il bene deve andare alla Regione”
Le recenti dichiarazioni della contessa Irene Bisiachi hanno riaperto la questione sul futuro del santuario di Belmonte, contraddicendo le affermazioni di vari esponenti del Pd che si sono rivelati assai poco informati sui fatti. Sulla vicenda interviene il consigliere regionale della Lega Mauro Fava: “Le bugie hanno le gambe corte ed ero sicuro che anche questa ennesima frottola propagandata dal Pd prima o poi venisse smascherata – afferma l’esponente politico -. La trattativa per acquisire il santuario da parte della Regione era ben lungi dall’essere completata e la Giunta attuale non ha fermato un bel niente, perché era già tutto fermo. Certamente la nostra intenzione rimane quella di procedere con la compravendita per tutelare e preservare questo bene di inestimabile valore storico e religioso. L’immobile necessita di manutenzioni urgenti e quindi non possiamo permetterci il lusso di perdere tempo: nelle prossime settimane ci saranno degli incontri con l’assessore al Bilancio Andrea Tronzano e gli amministratori del territorio per definire i prossimi passaggi da effettuare”.
Nel frattempo la proprietà ha annunciato l’entrata in scena di un privato che sarebbe intenzionato a prendere possesso della struttura.
“Io bado alla concretezza, quindi se c’è un acquirente intenzionato ad investire per rilevare il santuario ed effettuare le costose e regolari manutenzioni di cui abbisogna, ben venga – continua ancora Fava –. Resto però scettico sulla portata dell’ipotetico investimento: quale sarebbe il ritorno economico per un privato che decide di spendere una somma così ingente per entrare in possesso di un bene simile, così soggetto a vincoli artistici e architettonici? Ritengo che la strada più percorribile e più foriera di benefici per il nostro territorio sia quella del passaggio di proprietà alla Regione. Anche perché parallelamente a questa trattativa procede quella per il ritorno della presenza religiosa di cui dobbiamo tenere conto. E che tutti speriamo possa andare a buon fine, restituendo a Belmonte il suo ruolo centrale per la comunità cattolica canavesana”.
Nel luglio scorso si era tenuto un primo sopralluogo al santuario da parte dei vertici della Congregazione dei “Servi della misericordia della copiosa redenzione”, Ordine nato e sviluppatosi in Brasile ma già molto attivo in Sicilia e interessato a stabilirsi anche a Belmonte. Un incontro esplorativo, promosso e reso possibile dall’intervento del parlamentare leghista Luis Roberto di San Martino Lorenzato, che si era concluso positivamente.
22/11/2024
Cronaca
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Previsioni meteo: domani, sabato 23 novembre, cieli soleggiati con qualche velatura
Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 23 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese
Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair per Lamezia
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair Una partenza […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria Il […]
leggi tutto...