10/11/2019

Eventi

Rivarolo Canavese: sabato 16 novembre “porte aperte” all’Istituto Santissima Annunziata

CONDIVIDI

Scegliere la scuola giusta è una decisione delicata, per i genitori e anche per i ragazzi. Per favorire una scelta consapevole, l’Istituto Santissima Annunziata di Rivarolo apre le sue porte alle famiglie, nel pomeriggio di sabato 16 novembre dalle 14,00 alle 18,00. Non solo sarà possibile conoscere gli insegnanti e visitare gli spazi, ma anche i ragazzi saranno coinvolti in divertenti attività dedicate a loro. “L’idea – spiegano dal Santissima Annunziata – è quella di dare ai futuri allievi un ‘assaggio’ della scuola che li aspetta. Un luogo in cui imparare, certo, ma soprattutto un ambiente sereno in cui crescere, ciascuno a suo modo”.

Crescere nella scuola è appunto lo slogan dell’Istituto, una delle pochissime realtà ad avere attivi tutti gli ordini di scuola, dall’Infanzia al Liceo: caratteristica che consente di dare vita ad attività integrate e di mantenere sempre vivo il dialogo tra le varie età.
Proprio alla continuità con l’ingresso nella scuola primaria è improntato l’approccio della Scuola dell’Infanzia, che offre ai più piccoli laboratori annuali di nuoto, yoga, orto, teatro e psicomotricità che affiancano l’attività in classe, in palestra e negli ampi spazi esterni. Ogni settimana una giornata si svolge in inglese, per agevolare già dai tre anni la confidenza con la lingua. Sabato 16 novembre tutti i bimbi sono invitati a partecipare a un laboratorio con le maestre, che leggeranno e animeranno una storia per poi guidarli nella creazione di un lavoretto. La Scuola Primaria propone invece un’anteprima degli innovativi laboratori di arte, scienze e musica, che caratterizzano un’attività didattica sempre improntata alla creatività e alla partecipazione attiva.

Confermata la sperimentazione dell’indirizzo linguistico per la Scuola Secondaria di primo grado, una delle prime in assoluto a integrare inglese e spagnolo come materie di studio, e tedesco come corso opzionale. Sabato 16 i ragazzi in procinto di cominciare le scuole medie saranno coinvolti in una gara a premi di basket, condotta dal professore di educazione fisica totalmente in inglese. Per le Superiori sono invece disponibili due indirizzi di studio: il Liceo delle scienze umane con opzione psico-pedagogica, e il Liceo Economico-sociale.

Tutti gli interessati sono invitati, sabato 16, ad ascoltare una breve lezione-esempio con i docenti delle materie di indirizzo, per un primo approccio con materie fondamentali nel mondo di oggi. Tutte le attività dedicate ai ragazzi si terranno in due turni alle 15 e alle 16.30, mentre la scuola resterà aperta fino alle 18,00. Un pomeriggio di orientamento e divertimento per guardare con fiducia al futuro delle nuove generazioni.

Per info: 0124 27153 o istitutossannunziata@larisposta.net

28/04/2024 

Cronaca

La rivarolese Marta Camerlo nominata Alfiere della Repubblica dal Capo dello Stato Mattarella

Nel variegato panorama delle giovani speranze italiane, Marta Camerlo si distingue come un faro di resilienza […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

Leinì: è morto a soli 45 anni dopo aver respirato fenolo durante un incidente sul lavoro

E’ deceduto Salvatore Nicolosi, 45 anni, autista presso la Seici di Leini, vittima di un incidente […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

E’ morto Renzo Tarabella, l’autore della strage di Rivarolo nella quale morirono quattro persone

E’ morto al soggiorno Primavera di Castellamonte, dove stava scontando la condanna di primo grado a […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Caselle, il doloroso e straziante addio a Tiziana Amideo, stroncata a soli 61 anni da un male incurabile

La comunità di Caselle Torinese è in lutto per la scomparsa di Tiziana Amideo, stimata imprenditrice […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Usseglio: dalla Regione oltre 250 mila euro per migliorare la fruibilità del lago di Malciaussia

La Regione Piemonte ha stanziato 256.000 euro per il progetto di valorizzazione ambientale del Lago di […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Romano Canavese: salta la vacanza a Ibiza per uno sciopero aereo. Coppia risarcita da Ryanair

Una coppia di Romano Canavese, assistita da Italia Rimborso, ha ottenuto un risarcimento significativo a seguito […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy