09/11/2019
Cronaca
Lunedì 11 novembre a Torino il funerale del noto avvocato canavesano Pierfranco Bertolino
Saranno celebrati nella mattinata di lunedì 11 novembre alle ore 10,00 nella parrocchia della Beata Vergine delle Grazie in via Marco Polo 6 a Torino, il funerale del noto avvocato penalista di origine canavesana Pierfranco Bertolino. Il legale è spirato nella mattina di ieri, venerdì 8 novembre all’ospedale Mauriziano dove era ricoverato da qualche tempo. Bertolino ha lottato strenuamente contro un male incurabile che, alla fine, ha purtroppo avuto la meglio.
Pierfranco Bertolino aveva soltanto 49 anni. Originario di Foglizzo, da anni viveva a Torino. Nel corso della sua intensa carriera forense è stato avvocato di parte civile nella celebrazione dei processi Tav, si è occupato del crack De Tomaso, è stato legale in procedimenti di primo piano ed è anche stato il primo avvocato di Gabriele Defilippi l’assassino, reo confesso, della professoressa di Castellamonte Gloria Rosboch.
Da qualche tempo l’avvocato era stato indagato per un presunto scambio di favori negli ambienti della procura di Torino e indagato nell’ambito di un’inchiesta sulla ‘ndrangheta in Canavese e in Piemonte. In questo contesto era stato accusato di aver rivelato ad alcuni suoi clienti notizie in merito a intercettazioni e notizie riservate su indagini in corso. La morte ha impedito a Pierfranco Bertolino di potersi difendere, com’era suo diritto nelle aule giudiziarie.
In una nota gli avvocati Carlo Rossa e Donatella Mondini, che nel procedimento penale avevano assunto la difesa di Bertolino, precisano quanto segue: “La morte dell’avvocato Pierfranco Bertolino è resa ancor più dolorosa dal fatto che non potrà far valere le sue ragioni in nessun giudizio. Proprio per questo è maggiore la nostra amarezza, e ancor più crudele il destino del nostro collega che ha subito il clamore mediatico senza arrivare a discutere il processo nelle uniche aule deputate alla sua celebrazione, che sono le aule di giustizia. Nessuna sentenza è mai stata pronunciata e il provvedimento di interdizione temporanea dalla professione di avvocato di cui nei giorni scorsi hanno dato notizia i quotidiani, non è mai stato notificato al nostro assistito, ed anzi, da ultimo, è stato revocato”.
22/11/2024
Cronaca
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Previsioni meteo: domani, sabato 23 novembre, cieli soleggiati con qualche velatura
Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 23 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese
Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair per Lamezia
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair Una partenza […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria Il […]
leggi tutto...