10/10/2019

Cronaca

I cinghiali proliferano e danneggiano le colture. Esteso il periodo di caccia selettiva anche in Canavese

CONDIVIDI

I consiglieri regionali della Lega Andrea Cane, Mauro Fava e Claudio Leone hanno partecipato nella serata di martedì 8 ottobre ad un incontro a Pertusio con allevatori e agricoltori locali. Tema dell’appuntamento, la proliferazione indiscriminata delle specie selvatiche, su tutti i cinghiali, che mettono a repentaglio le colture e che costituiscono un problema cronico ormai da anni.

“Purtroppo scontiamo cinque anni di provvedimenti che hanno limitato, se non ostacolato, le possibilità di contenimento degli ungulati: basti pensare che la legge regionale del 2018 è la più restrittiva d’Italia per quanto riguarda le operazioni venatorie volte all’abbattimento selettivo dei capi – commenta il consigliere rivarolese Claudio Leone -. L’attuale Giunta è in carica da poco più di due mesi, ma ha già dimostrato di avere un altro passo e le idee ben chiare. Prima di tutto, con delibera del 2 agosto 2019, è stata concessa la possibilità, alla Città Metropolitana e alle Province, di estendere il periodo di caccia selettiva, che è fondamentale, visto che rappresenta circa il 93% degli abbattimenti annui di cinghiali. In secondo luogo, è stata approvata una variazione di bilancio ad hoc per saldare gli arretrati agli agricoltori che ancora attendono il pagamento dei danni subiti dal 2015 ad oggi. Entro la fine dell’anno verranno versate le quote del 2015 e ’16, a cui seguiranno a breve quelle del ‘17”.

Il problema non è solo tecnico, ma politico: non basta però una delibera regionale, se poi manca la volontà da parte degli Amministratori di sinistra o del Movimento 5 Stelle di attuarne le norme sottolineano i consiglieri della Lega.

“Sono trascorsi due mesi e ancora la Città Metropolitana, che ha la competenza sull’attività venatoria, non l’ha recepita – aggiunge Claudio Leone –. E’ evidente che si ragiona ancora in base ad una visione distorta dell’ambientalismo, che non tiene in nessun conto gli sforzi e i sacrifici pagati dai nostri coltivatori e che criminalizza ingiustamente la caccia. I risultati sono sotto gli occhi di tutti, visto che negli ultimi tre anni il numero di cinghiali è aumentato esponenzialmente e con essi le devastazioni a campi e coltivazioni. Non solo, ma nel giro di pochi anni ci troveremo di fronte anche all’emergenza lupi, i cui branchi stanno crescendo visibilmente, senza che questo comporti una diminuzione contestuale degli ungulati, come qualche strampalata teoria ecologista sosteneva. Pensare che il lupo assolvesse alla funzione di predatore naturale del cinghiale si è rivelato uno sbaglio clamoroso e ora stiamo cominciando a pagarne le conseguenze”.

A giudizio degli esponenti politici leghisti è necessario quindi un cambio di passo rispetto alla Giunta Pd, anche a livello di caccia e agricoltura.

“Sono tanti i problemi irrisolti che abbiamo trovato al nostro insediamento, in tutti i settori – affermano in conclusione Andrea Cane e Mauro Fava -. Ma per quanto riguarda l’ambiente, non possiamo che riscontrare come negli ultimi anni sia prevalsa un’ottica demagogica di ambientalismo fine a se stesso. E’ giusto che il lupo abbia il suo habitat per vivere e riprodursi, ma è altrettanto necessario tutelare l’uomo e soprattutto è vitale difendere e tutelare la residenzialità in montagna, laddove questa sia messa a rischio dagli animali selvatici”.

28/04/2024 

Cronaca

La rivarolese Marta Camerlo nominata Alfiere della Repubblica dal Capo dello Stato Mattarella

Nel variegato panorama delle giovani speranze italiane, Marta Camerlo si distingue come un faro di resilienza […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

Leinì: è morto a soli 45 anni dopo aver respirato fenolo durante un incidente sul lavoro

E’ deceduto Salvatore Nicolosi, 45 anni, autista presso la Seici di Leini, vittima di un incidente […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

E’ morto Renzo Tarabella, l’autore della strage di Rivarolo nella quale morirono quattro persone

E’ morto al soggiorno Primavera di Castellamonte, dove stava scontando la condanna di primo grado a […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Caselle, il doloroso e straziante addio a Tiziana Amideo, stroncata a soli 61 anni da un male incurabile

La comunità di Caselle Torinese è in lutto per la scomparsa di Tiziana Amideo, stimata imprenditrice […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Usseglio: dalla Regione oltre 250 mila euro per migliorare la fruibilità del lago di Malciaussia

La Regione Piemonte ha stanziato 256.000 euro per il progetto di valorizzazione ambientale del Lago di […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Romano Canavese: salta la vacanza a Ibiza per uno sciopero aereo. Coppia risarcita da Ryanair

Una coppia di Romano Canavese, assistita da Italia Rimborso, ha ottenuto un risarcimento significativo a seguito […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy