
Ivrea: sottrae 7 mila euro dalle casse. Condannata a 2 anni e 8 mesi ex direttrice dell’ufficio postale

Due anni e otto mesi di reclusione: è la pena alla quale è stata condannata l’ex direttrice dell’ufficio postale di Torre Balfredo, frazione di Ivrea. La donna di 44 anni era accusata di aver sottratto quasi settemila euro dall’ufficio che dirigeva. L’ammanco dalle casse era stato scoperto dai colleghi che avevano a suo tempo segnalato l’accaduto alla direzione delle Poste Italiane. La vicenda risale al mese di settembre del 2016. Per quell’ammanco la donna era stata licenziata ma quei soldi sottratti non li avrebbe mai restituiti.
Nel corso del processo l’imputata ha rilasciato spontanee dichiarazioni secondo le quali sarebbe stata costretta a prendere quei soldi perché stava attraversando una fase economicamente difficile e doveva garantire il sostentamento dei figli. Il pubblico ministero Lea Lamonaca aveva chiesto una condanna a due anni e 10 mesi.
La difesa, dal canto suo aveva chiesto al giudice una perizia che psichiatrica relative alla capacità della donna di intendere e di volere ma la richiesta è stata respinta. E’ probabile che la difesa impugni la sentenza di primo grado e ricorra in Appello non appena il giudice depositerà le motivazioni della sentenza.