
Tragedia a Oropa: escursionista canavesano 60enne muore stroncato da un malore fatale

È morto colto da un improvviso malore mentre stava percorrendo la salita della “ferrata” al Monte Mucrone a Oropa nel Biellese: un canavesano di 60 anni (le generalità non sono state rese note) è stato vittima di un’imprevedibile tragedia. L’uomo si è sentito male all’uscita del percorso attrezzato che si trova a quota 2.300 metri. In pochi istanti l’escursionista ha perso i sensi e si è accasciato al suolo.
A chiamare i soccorsi è stato un gruppo di persone che stavano percorrendo la salita e che hanno provato a rianimare l’uomo. Sul luogo è intervenuto il personale sanitario del 118 a bordo dell’eliambulanza e che è riuscito a raggiungere con non poca difficoltà, a causa della nebbia, il luogo in cui è avvenuta la disgrazia.
A supporto dell’équipe medica sono intervenuti i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese. I disperati tentativi di rianimare l’uomo si son o rivelati, purtroppo, vani. Il medico del 118 non ha potuto fare altro che constatare il decesso del canavesano.
La salma è stata composta al Santuario di Oropa a disposizione della magistratura.