
San Giorgio, incontro annuale dell’Agenzia per lo Sviluppo del Canavese: “Puntiamo alle sinergie”
L’obiettivo che si pone l’Agenzia per lo Sviluppo del Canavese? Quello di lavorare tutti insieme, su un serio progetto comune, per ridare uno slancio definitivo allo sviluppo del territorio canavesano. Del tema di è parlato nell’incontro annuale che ha avuto luogo nella giornata di venerdì 27 settembre, con inizio alle ore 15,00 al castello di San Giorgio Canavese. Nata un anno fa, l’Agenzia, presieduta da Fabrizio Gea, ha voluto fare il punto, nell’incontro con i delegati di altri territori che hanno il Canavese quale importante punto di riferimento.
In sostanza nel territorio canavesano sono attive 32mila imprese che fanno registrare un tasso di occupazione superiore al 46% (il più alto degli ultimi 15 anni) e qui abitano in 162 comuni oltre 337mila abitanti. In questo anno sono stati istituiti tavoli di lavori tematici ai quali hanno preso parte 334 tra imprenditori, esponenti di organizzazioni sindacali, esponenti politici e i vertici delle associazioni che rappresentano le realtà produttive.
In definitiva, nel corso dell’anno di lavoro e di confronto stato stati individuati ben 77 progetti che costituiscono la base per ridare ossigeno e sviluppo alle realtà imprenditoriali. L’attività di lavoro è stata articolata in tre fasi ma l’obiettivo è unico: quello di creare condivisione, dare vita a partnership tra pubblico e privato, coinvolgendo nello stesso tempo i protagonisti della vita sociale, economica e politico-amministrativa.