
Valperga: all’Istituto comprensivo 3 alunni non entrano in aula. Non erano in regola con i vaccini

Prima i tre bambini di Ivrea che non hanno potuto fare il loro ingresso nella scuola materna “Villa Girelli” perchè non in regola con le vaccinazioni (caratterizzata dalle proteste dei No Vax), poi lunedì 9 settembre è toccato ad altri tre alunni che frequentano l’Istituto comprensivo di Valperga, costituito di recente e che accorpa le scuole dell’infanzia, le elementari e medie di Valperga, Pertusio e Prascorsano. La legge Lorenzin sull’obbligatorietà dei vaccini continua a far discutere e a sollevare polemiche tra quei genitori che hanno dovuto fare i conti con i decreti di sospensioni firmati dai dirigenti scolastici.
Fuori dai cancelli sono dovuti rimanere tre bambini su 600. Va precisato che gli alunni potranno tornare tra i banchi di scuola non appena i genitori avranno provveduto alle vaccinazioni non effettuate. La dirigenza dell’Istituto ha precisato che i genitori erano stati ampiamente preavvisati del fatto che se non avessero regolarizzato la posizione dei figli, questi non avrebbero potuto frequentare le lezioni.
La legge è uguale per tutti, puntualizza la dirigenza, e va rispettata. Al loro rientro i bambini non perderanno il loro posto in classe.