07/09/2019

Cronaca

Chivasso: il Comune cerca volontari per la sicurezza e salute intorno alle scuole cittadine

CONDIVIDI

In vista dell’inizio del nuovo anno scolastico l’Amministrazione Comunale, nel rispetto del “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e rigenerazione dei beni comuni urbani”, propone ai cittadini di mettersi a disposizione per collaborare alla realizzazione dell’obiettivo “Sicurezza e salute attorno alle scuole”.

Attraverso questo obiettivo, l’Amministrazione Comunale intende porre particolare attenzione ai tempi di interscambio quasi informale tra comunità civile e comunità scolastica, che sono appunto i momenti di ingresso e uscita degli alunni dalle scuole, e chiede la collaborazione dei cittadini per migliorare la sicurezza attorno alle scuole.

“Attraverso questa forma di collaborazione che rientra nell’ambito delle iniziative di Cittadinanza attiva, vogliamo perseguire l’obiettivo di rendere sicuri gli spazi intorno agli edifici scolastici – spiegano il sindaco Claudio Castello e l’Assessora all’Istruzione, Tiziana Siragusa -. I momenti di ingresso e di uscita dalle scuole sono cruciali e vanno monitorati in modo costante, affinché avvengano nel modo più sereno possibile. Non si tratta solo di un discorso legato alla sicurezza, ma anche di migliorare tutti insieme la cultura per quello che riguarda la mobilità sostenibile. Per questo ci auguriamo che i cittadini che possono farlo abbiano voglia di mettere un po’ del loro tempo a disposizione della comunità e di un bene comune fondamentale come la sicurezza e la serenità dei nostri bambini”.

I cittadini interessati sono invitati a presentare proposte di attività, da svolgere in maniera volontaria e gratuita, in collaborazione con il Comune di Chivasso e le scuole, al fine di migliorare i livelli di sicurezza e di salute nelle aree prossime alle scuole: tali proposte possono riguardare la cura della sicurezza, la cura della salute o la cura di entrambe, riconosciute come beni comuni da salvaguardare, in particolare a favore delle comunità scolastiche.

I particolari del progetto, se concordati, diventeranno i contenuti di un patto di collaborazione che i cittadini, il Comune e gli istituti scolastici sottoscriveranno, impegnandosi a promuovere e tutelare i beni comuni individuati nei modi e nei tempi concordati.
A titolo sperimentale si propone di avanzare proposte relativamente ai seguenti plessi scolastici: Scuola primaria Marconi, Scuola primaria Dasso, Scuola primaria Mazzucchelli, Scuola primaria Savia in frazione Castelrosso, Scuola dell’infanzia “Peter Pan” in via Paleologi, Scuola dell’infanzia “Bambi” in viale Cavour.

Le proposte possono essere presentate da singoli cittadini, da gruppi spontanei di cittadini o da una o più Associazioni e dovranno essere presentate attraverso l’apposito modulo allo Sportello SUP (piazza C.A. Dalla Chiesa n. 8) oppure inviate a mezzo mail al Protocollo protocollo@comune.chivasso.to.it (PEC: protocollo@pec.comune.chivasso.to.it) e dovranno pervenire entro martedì 1° ottobre 2019.

07/05/2024 

Eventi

Rivarolo: la sangiorgese Alessia Petrocca è una dei 4 pianisti ammessi al Conservatorio di Alessandria

Dall’entrata in vigore della riforma dei Conservatori per cui anche la musica è diventata una disciplina […]

leggi tutto...

07/05/2024 

Cronaca

Si monitora il pesce Siluro nei laghi Campagna e Sirio per il contenimento della specie “aliena”

Nel lago Campagna di Cascinette d’Ivrea – uno dei Cinque Laghi che fanno parte del parco […]

leggi tutto...

07/05/2024 

Elezioni comunali a Rivarolo: la candidata a sindaco Helen Ghirmu presenta la lista e il simbolo

C’è un Cuore nel logo della Lista Civica “Energia per Rivarolo”: simbolo della passione per la […]

leggi tutto...

07/05/2024 

Cronaca

Borgofranco d’Ivrea: il muro di contenimento della collina cede all’improvviso. Strada chiusa

Nelle prime ore del mattino di ieri, lunedì 6 maggio, un’improvvisa chiusura ha interessato la strada […]

leggi tutto...

07/05/2024 

Cronaca

Barbania: 69enne esce dalla caserma dei carabinieri, scivola sui gradini, batte la testa e muore

Un tragico evento ha sconvolto la comunità di Barbania questa mattina, quando un uomo di 69 […]

leggi tutto...

07/05/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: è allerta gialla nel Torinese per i nubifragi, il vento e le grandinate

Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 8 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy