10/09/2019

Arte

In mostra le opere dell’artista uruguagio Pablo Atchugarry grazie al Rotary Cuorgnè e Canavese

CONDIVIDI

Il Rotary Club Cuorgnè e Canavese, insieme a FR-Istituto d’Arte Contemporanea, con il sostegno di Cefi srl e della Fondazione Pablo Atchugarry, con il Patrocinio del Comune di Cuorgné, della Città Metropolitana di Torino e della Regione Piemonte, la mostra dal titolo “Pablo Atchugarry e i principali Movimenti Artistici italiani del XX secolo “.

La mostra si terrà presso la ex Chiesa della SS. Trinità di Cuorgnè, via Milite Ignoto, e verrà inaugurata alle 18.00 di giovedì 12 settembre. Saranno esposte 10 sculture in marmo e in bronzo di Pablo Atchugarry e 24 quadri di artisti italiani di primo piano, rappresentativi dei principali Movimenti Artistici italiani del XX secolo, generosamente concessi in esposizione da alcuni collezionisti locali, dall’Istituto d’Arte F. R., dalla Fondazione Pablo Atchugarry, a cui va un sentito ringraziamento.

Pablo Atchugarry è uno scultore uruguagio conosciuto per la sua scultura astratta. I suoi lavori sono inclusi in collezioni sia pubbliche che private. Atchugarry risiede a Lecco in Italia e a Manantiales in Uruguay. Segue attivamente la Fundación Pablo Atchugarry e il parco internazionale di sculture monumentali.

Con l’organizzazione di questo evento culturale di rilevanza internazionale il Rotary Club Cuorgné e Canavese porta il territorio canavesano al centro del panorama culturale italiano, offrendo ai visitatori la possibilità di ammirare oltre alle opere dello scultore uruguaiano, anche le opere di alcuni Maestri della pittura italiana del ‘900, in un emozionante connubio tra scultura e pittura.

Lo scorso anno rotariano è stato dedicato alla “cultura del bello” e a quelle attività volte a creare opere a cui si riconosce un valore estetico, per mezzo di forme , colori , parole e suoni. In quest’ottica nasce il desiderio del Club di portare nel Canavese una mostra importante restituendo al territorio, che fa da indiscutibile cornice, la sensibilità artistica di Pablo Atchugarry scultore di fama internazionale.

L’iniziativa prosegue questo percorso di sensibilizzazione alla “cultura del bello”, di cui l’Arte è il principale esponente, iniziato con il presidente 2018-2019 e proseguito dal presidente 2019-2020 a testimonianza che il simbolo rotariano, “la ruota”, rappresenta comunione e continuazione di intenti.

Alla inaugurazione sarà presente il celebre scultore uruguagio di fama internazionale, le cui opere sono esposte in molti famosi musei in tutto il mondo. Nel pomeriggio di giovedì 12, l’artista incontrerà un gruppo di studenti dell’Istituto XXV Aprile-Faccio di Castellamonte.

La mostra rimarrà aperta fino al 4 ottobre, con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.00; sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

02/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: in Canavese, domani venerdì 3 maggio, è ancora allerta gialla per il maltempo

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 3 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Economia

Primo Maggio, messaggio dell’arcivescovo Repole: “Non sacrificare la vita delle persone per il profitto”

In un accorato messaggio diffuso in occasione del Primo Maggio, monsignor Roberto Repole, arcivescovo di Torino […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Ferrovie, Alberto Avetta polemico: “Sulla linea Ivrea-Torino che fine hanno fatto i treni doppi?”

Si riaccende il dibattito mai sopito in realtà sulla qualità dei servizi ferroviari nella regione Piemonte: […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Eventi

Ricetto diVino: a Oglianico un inedito evento vitivinicolo a cura dell’associazione Canaveis

Oglianico si prepara a ospitare un evento enologico di rilievo: il “Ricetto diVino”. Domenica 5 maggio, […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Leinì: pronta la convenzione per la messa in sicurezza degli svincoli della strada Provinciale 460

A Leinì avrà luogo l’avvio imminente dei lavori per il lotto 2 del progetto di rinnovamento […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Primo Maggio, Festa dei Lavoratori: ma nel 2023 si è verificato un infortunio sul lavoro al giorno

In occasione del 1° Maggio, festa dei lavoratori, emergono dati preoccupanti dalla procura di Ivrea: nel […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy