20/11/2015

Eventi

La “telemedicina” migliora l’assistenza domiciliare grazie all’Inner Wheel di Cuorgnè e Canavese

Cuorgnè

/
CONDIVIDI

Ha riscosso un grande successo il concerto eseguito nella serata di venerdì 20 novembre presso l’ex chiesa S.S. Trinità dagli Archi dell’Orchestra Filarmonica di Torino diretti dal maestro concertatore Sergio Lamberto. Le note delle sinfonie di Johann Pachelbel, dell’abate rosso Antonio Vivaldi e dell’immortale Wolfang Amadeus Mozart, hanno emozionato il folto pubblico che ha partecipato al “service” promosso e organizzato dall’Inner Wheel di Cuorgnè e Canavese presieduto da Nicoletta Boggio Aimonino.

L’iniziativa ha lo scopo di favorire il lavoro degli infermieri che svolgono il servizio domiciliare per un miglior benessere dei pazienti. L’obiettivo del “service” è quello di acquistare tablet e smartphone muniti di un’apposita sim card che saranno collegati ai software dell’Asl To4 in modo da trasmettere ai medici di famiglia e agli specialisti in servizio presso gli ospedali, immagini in tempo reale di decubiti o di qualsiasi variazione che può insorgere nello stato di salute dei pazienti. La tecnologia al servizio della salute. E’ la grande innovazione rappresentata dalla telemedicina. In base alle immagini ricevute i medici sono in grado di prescrivere agli operatori sanitari gli interventi da eseguire.

Un grande passo in avanti compiuto per migliorare la qualità della vita di chi soffre ed costretto a trascorrere giorni e notti a letto ma anche un fiore all’occhiello per l’Inner Wheel di Cuorgnè e Canavese, un sodalizio tutto al femminile, che da anni si dedica ad attività benefiche in favore di chi soffre.

“Il progetto prevede anche un’attenta analisi dei costi-benefici di questi interventi di telemedicina – spiega la presidente Nicoletta Boggio Aimonino – i cui risultati saranno presentati in una relazione-conferenza conclusiva. Spesso il personale infermieristico si trova nella necessità di chiedere consulti medici, in particolare per le attività di medicazione. A tale proposito si è rilevato che potrebbe essere di utilità poter utilizzare mezzi informatici che permettano in tempo reale la trasmissione di lesioni quali ferite, lesioni da decubito, ovvero di altri dati clinici utili  per migliorare gl’interventi a domicilio evitando lo spostamento dei pazienti”.

I soggetti interessati sono bambini, adulti e anziani colpiti da gravi malattie. L’essere curati nel proprio ambiente di vita migliora di molto la qualità della vita di chi soffre di gravi malattie. E, in quest’occasione, l’Inner Wheel Cuorgnè e Canavese, ha dimostrato ancora una volta, se ve ne fosse bisogno, che la solidarietà non è una parola priva di significato.

Dov'è successo?

29/04/2024 

Cronaca

Bairo, grave incidente stradale sulla Pedemontana. Coinvolti un furgone e due auto

Un grave incidente stradale ha scosso la comunità di Bairo nel pomeriggio di oggi, lunedì 29 […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Sanità

Sanità: il Nursind denuncia la carenza di personale. L’Asl T04: “Stiamo assumendo infermieri e Oss”

In relazione alle dichiarazioni del Nursind, l’Azienda sanitaria non può che ribadire la massima disponibilità al […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il tempo rimane instabile su Piemonte e Canavese. Possibili piogge nella notte

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 30 aprile, elaborate dal centrometroitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Cronaca

Idi di Maggio a Oglianico: un tuffo nella storia del Canavese con rievocazioni storiche imperdibili

Oglianico, una suggestiva località immersa nel cuore del Canavese, si è trasformata in un palcoscenico storico […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

La rivarolese Marta Camerlo nominata Alfiere della Repubblica dal Capo dello Stato Mattarella

Nel variegato panorama delle giovani speranze italiane, Marta Camerlo si distingue come un faro di resilienza […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

E’ morto Renzo Tarabella, l’autore della strage di Rivarolo nella quale morirono quattro persone

E’ morto al soggiorno Primavera di Castellamonte, dove stava scontando la condanna di primo grado a […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy