08/07/2019

Eventi

Busano compie mille anni. Sei mesi di festeggiamenti per celebrare degnamente il genetliaco

Busano

/
CONDIVIDI

Sei mesi di festeggiamenti per celebrare degnamente i mille anni di vita del paese: sono quelli che Busano, 1.637 abitanti, centro abitato situato nel cuore dell’Alto Canavese, si appresta a vivere. L’Amministrazione comunale, guidata dal rieletto sindaco Giambattistino Chiono ha intelligentemente convolto nel nutritissimo calendario di eventi anche tutte le associazioni locali e i residenti per adre maggiore incisività al genetliaco. Il programma della manifestazione è ancora in via di definizione proprio a causa dei tanti appuntamenti proposti: di sicuro si va dalla cultura alla storia, dalla gastronomia territoriale allo sport, dallo sviluppo urbano alla sicurezza del territorio. E per fare in modo che il coinvolgimento sia totale, il sindaco Giambattistino Chiono (recordman giunto al settimo mandato), conferma che si sta lavorando alla creaione di un apposito comitato organizzatore capace di coagulare intorno a sè associazioni e cittadini.

E non è tutto: il primo cittadino preannuncia che, tra le tante iniziative, sono in fase di realizzazione una pubblicazione sulla storia del paese e una interessante esposizione di immagini d’epoca che ritraggono Busano attraverso i decenni.

A ricordare il millesimo anno di fondazione di Busano sarà anche realizzata un’opera artistica che sarà collocata in un punto strategico per ricordare l’irripetibile evento storico. Il primo appuntamento con la grandiosa festa del Millennio avrà luogo sabato 13 luglio “Duathlon a la bon-a”. L’inedito connubio tra sport e gastronomia costituisce un appuntamento da non perdere per chi ama l’attività fisica e la buona tavola a base di piatti tipici territoriali.

Questo il programma della manifestazione: alle ore 15,00 è previsto il ritrovo dei partecipanti in piazza San Tommaso per la consegna dei numeri e dei pacchi gara, mentre alle 15,30 seguirà l’inaugurazione della pista ciclabile con il “Giro in bicicletta dell’Amministrazione comunale”. Seguirà, in collaborazione con i volontari della Protezione Civile la Gara in bici cronometrata per categorie M/F, dedicata ai ragazzi e ragazze tra i 10 e i 14 anni, tra i 15 e i 18 anni e per i ragazzi e ragazze over 19 anni. Il percorso è di 4 chilometri (20D+).

Alle 19,30 di sabato 13 luglio avranno luogo le premiazioni per i primi tra classificati per ogni categoria. E non è tutto: alle 20,00 è previsto il grandioso “Pasta Party” a cura dell’Associazione “La Grande A” con aperitivo di benvenuto a cura della Pro loco nel cortile dell’oratorio.

L’intrattenimento musicale è curato dal “Bonard Group” che proporrà al pubblico musica dal vivo legata i mitici anni ’60 e 70.

05/05/2024 

Sport

Giro d’Italia: Tadej Pogacar trionfa nella seconda tappa San Francesco al Campo-Oropa

Nella seconda tappa del Giro d’Italia 107, il ciclista Tadej Pogacar (Uae Team Emirates) ha tagliato […]

leggi tutto...

05/05/2024 

Sport

Podismo: assolo di Cuneaz in una splendida 9 Miglia Alladiese. Competizione da incorniciare

Un nome di grandissimo prestigio illumina la settima edizione della 9 Miglia Alladiese. E’ quello di […]

leggi tutto...

05/05/2024 

Cronaca

Sicurezza sul lavoro, i carabinieri in un’azienda di Ciriè. Multato il titolare e sequestrata una linea produttiva

In un’operazione congiunta che ha visto l’intervento del Nucleo Ispettorato Lavoro dei carabinieri di Torino e […]

leggi tutto...

04/05/2024 

Cronaca

Trasporti: da lunedì 6 maggio, otto corse ferroviarie in più al giorno per l’aeroporto di Caselle

A partire dal 6 maggio 2024, i pendolari e i viaggiatori diretti all’aeroporto Pertini di Caselle […]

leggi tutto...

04/05/2024 

Sport

Cresce l’attesa per la 14° edizione del Trail del Monte Soglio che partirà da Forno Canavese

Mentre nel fine settimana si disputa il Trail del Mottarone che aprirà il “Piemonttrail Challenge”, già […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Chivasso: torna fruibile dopo la riqualificazione, il giardino della Scuola dell’Infanzia ai Torassi

Torna fruibile da oggi il giardino della Scuola dell’Infanzia “Angela ed Andrea Torasso” dopo i lavori […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy