28/06/2019

Cronaca

Volpiano: dal Comune quasi mezzo milione di euro ai servizi sociali a favore di anziani e disabili

Volpiano

/
CONDIVIDI

L’assessora alla Salute del Comune di Volpiano Irene Berardo ha presentato in Consiglio comunale la relazione sulle misure erogate attraverso l’Unione Net e l’ente locale nel 2018 a favore di minori, disabili, adulti e anziani in difficoltà.

L’area minori comprende la disponibilità di luoghi neutri e protetti, gli interventi per abbandoni e maltrattamenti, lo “sportello scuola” e il sostegno alla genitorialità. “Si tratta di un settore molto delicato – sottolinea l’assessora Berardo – gestito prestando attenzione a tutelare la riservatezza dei soggetti assistiti”. Particolare rilevanza rivestono, inoltre, i servizi per le persone disabili; le cartelle gestite sono 88 (più 2 per cento rispetto al 2017), attraverso strutture come il Centro Jolly oppure tramite servizi di tipo residenziale. Per quanto riguarda il sostegno alla domiciliarità di persone anziane i casi gestiti sono 15, con un aumento delle ore pro capite rispetto al 2017, mentre sono 12 le integrazioni alle rette nelle residenze assistenziali; nel complesso, l’unità di valutazione geriatrica ha gestito 103 utenti. Infine, per il “settore adulti”, sono 82 i nuclei familiari seguiti per servizi specifici (come l’alcolismo), mentre per il Rei (Reddito d’inclusione) nel 2018 sono state esaminate 126 domande e accolte 42.

Nel complesso, l’importo dei servizi sociali gestiti a Volpiano nel 2018 attraverso l’Unione Net ammonta a 487mila euro. Oltre agli interventi realizzati attraverso l’Unione Net, l’assessora Berardo ha ricordato anche i servizi erogati direttamente dal Comune, tra i quali quelli per bambini in età prescolare, della scuola primaria e della secondaria, per disabili (ad esempio per i trasporti), per i giovani, con iniziative come “Orme in viaggio” e Club House, e per gli anziani.

Il sindaco Emanuele De Zuanne commenta: “Il grande lavoro dei servizi sociali sul territorio, sia in forma associata che direttamente attraverso l’amministrazione comunale, viene trattato poco sia nelle assemblee pubbliche, come il Consiglio comunale, che in generale, e ciò è dovuto alla specificità di questi servizi e alla riservatezza necessaria per trattare queste problematiche. In questo ambito l’impegno del Comune e degli enti con cui collaboriamo è sempre stato molto significativo, sia dal punto di vista finanziario, sia da parte degli operatori che lavorano in questo settore”. (Immagine di repertorio).

22/11/2024 

Cronaca

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, sabato 23 novembre, cieli soleggiati con qualche velatura

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 23 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  NAZIONALE AL NORD […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese

  Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Cronaca

Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair per Lamezia

Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair Una partenza […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Cronaca

Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria

Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria Il […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy