10/06/2019

Cronaca

Chivasso: cittadinanza onoraria ai carabinieri e al maggiore Dario Ferrara che combattè la mafia

Chivasso

/
CONDIVIDI

Questa mattina, lunedì 10 giugno si è svolta la cerimonia solenne di consegna della Cittadinanza Onoraria all’Arma dei Carabinieri Il Consiglio comunale con unanime votazione ha conferito la Cittadinanza Onoraria all’Arma dei Carabinieri e al Maggiore dei Carabinieri Dario Ferrara in segno di riconoscenza “per aver, con le proprie indagini, la propria professionalità e abnegazione, portato alla luce ed estirpato dal nostro territorio un’organizzazione criminale di stampo mafioso. Per l’alto senso del dovere e della fedeltà dimostrati a favore dello Stato e delle sue istituzioni e per la costante presenza e sostegno al fianco degli Enti Locali per il rispetto della legalità e delle regole della civile convivenza. Per il contributo e gli interventi di prevenzione, repressione e controllo del territorio e per la sicurezza garantita ai cittadini della Comunità di Chivasso”.

Il primo cittadino, nel corso della cerimonia ha ricordato come sia stato determinante l’attività dei carabinieri, alla guida del maggiore Dario Ferrara, nelle operazioni “Minotauro” e “Colpo di coda” che hanno svelato la presenza della ‘ndrangheta nel Chivassese e in Canavese. “Grazie all’Arma ed al lavoro dei suoi carabinieri, Chivasso da allora non è più stata la stessa – ha detto il sindaco Claudio Castello -. Dopo un primo periodo di disorientamento, la nostra comunità ha trovato la forza di reagire. Ora, tutti, abbiamo capito che il contrasto al crimine organizzato ci coinvolge direttamente. Una questione che riguarda, certamente, i carabinieri, le forze dell’ordine ma, anche, gli studenti, le famiglie, le associazioni, le organizzazioni del commercio, gli industriali, gli artigiani, gli amministratori, le istituzioni e tutti i cittadini”.

Claudio Castello ha ricordato che nel 2007 l’allora Capitano Dario Ferrara assunse la guida della Compagnia di Chivasso. La sua attenzione su una serie di episodi di stampo mafioso avvenuti a Chivasso e mai denunciati lo portarono ad investigare in questa direzione. Dario Ferrara nel 2012 venne trasferito a Palermo e nel 2014 promosso maggiore nella sezione criminalità ed omicidi del Nucleo Investigativo, ove attualmente opera a comando dell’intero Nucleo.

“A Chivasso Dario Ferrara ha lasciato molti amici e moltissimi cittadini che gli sono riconoscenti per la sua dedizione e la passione con cui si è dedicato al suo lavoro – ha ancora detto il primo cittadino -. Abbiamo ritenuto doveroso riconoscergli questo merito e lo ringraziamo per aver contribuito a rendere migliore la nostra città. Dopo di lui, il lavoro della compagnia carabinieri di Chivasso, certamente, non si è fermato, ma ha continuato a dare i suoi frutti con le donne e gli uomini del Maggiore Stefano Saccocci, del Capitano Pierluigi Bogliacino e, ora, del Capitano Luca Giacolla. Ma, seppure l’azione dei Carabinieri e delle Forze dell’Ordine è indispensabile per affermare la legalità e sconfiggere le mafie, altrettanto importanti sono la condivisione e la partecipazione di tutti i cittadini”.

Il sindaco Claudio Castello ha evidenziato che la legalità non è un esercizio di stile, non è una formalità, è un impegno costante di tutta la società civile. Per questa ragione occorre creare robusti anticorpi. O meglio: un vaccino in grado di rendere impenetrabili le istituzioni e che sia in grado di sconfiggere la criminalità organizzata in tutte le sue espressioni.

“Sicuro di interpretare anche il sentimento di tutti i colleghi sindaci del chivassese e di tutti i cittadini – ha concluso -. vi ringrazio di cuore per il vostro lavoro”.

02/05/2024 

Sport

Giro d’Italia: le limitazioni al traffico in coincidenza delle tappe Venaria-Torino e San Francesco al Campo-Oropa

Sabato 4 e domenica 5 maggio la partenza del Giro d’Italia dal Piemonte comporta rilevanti modificazioni […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Cuorgnè: un giovane in ospedale dopo una caduta dal balcone perché il padre non lo fa uscire di casa

Un incidente domestico ha avuto luogo nel pomeriggio di ieri, mercoledì 1° maggio, quando un ragazzo […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: in Canavese, domani venerdì 3 maggio, è ancora allerta gialla per il maltempo

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 3 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Economia

Primo Maggio, messaggio dell’arcivescovo Repole: “Non sacrificare la vita delle persone per il profitto”

In un accorato messaggio diffuso in occasione del Primo Maggio, monsignor Roberto Repole, arcivescovo di Torino […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Ferrovie, Alberto Avetta polemico: “Sulla linea Ivrea-Torino che fine hanno fatto i treni doppi?”

Si riaccende il dibattito mai sopito in realtà sulla qualità dei servizi ferroviari nella regione Piemonte: […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Leinì: pronta la convenzione per la messa in sicurezza degli svincoli della strada Provinciale 460

A Leinì avrà luogo l’avvio imminente dei lavori per il lotto 2 del progetto di rinnovamento […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy