05/06/2019
Cronaca
Castellamonte: installata una targa non autorizzata in piazza Pertini. I vigili la rimuovono. E’ polemica
Castellamonte
/Il progetto si chiama “Memoria Viva” ed è promosso dal Club Turati di Castellamonte: la scorsa domenica 2 giugno, giornata nella quale si è celebrata la Festa della Repubblica, il club ha deposto un mazzo di fiori e issato la bandiera tricolore nella piazza che 15 anni fa l’ex sindaco e senatore Eugenio Bozzello aveva intitolato all’ex presidente della Repubblica Sandro Pertini. Nel punto in cui la targa era stata collocata durante la cerimonia di intitolazione è sparita da tempo e un privato cittadino ha apposto una targa provvisoria che è stata subito rimossa dalla polizia municipale su disposizione del sindaco di Castellamonte Pasquale Mazza. Un gesto che l’Amministrazione comunale avrebbe considerato un atto vandalico e che ha innescato una vivace polemica.
I promotori dell’iniziativa non si spiegano un tale rigido atteggiamento da parte dell’Amministrazione comunale e in una nota ricostruiscono quanto è accaduto: “E’ successo che il 2 giugno il professor Enrico Cuccodoro (nella foto) docente di Diritto Costituzionale e Coordinatore dell’Osservatorio nazionale Sandro e Carla Pertini, ospite del progetto La Memoria Viva e nell’ambito di una serie di incontri in Piemonte e Valle d’Aosta, fra i quali l’incontro con gli alunni della scuola media Cresto di Castellamonte, abbia voluto omaggiare con un mazzo di fiori la piazza dedicata proprio a Castellamonte a Sandro Pertini. Un omaggio privato, un rito che il professor Cuccodoro compie ogni anno, ovunque si trovi, omaggiando la figura del partigiano, Padre costituente e Presidente nel luogo più vicino a lui dedicato. Una piazza quella di Castellamonte nella quale c’è una palina vuota, senza targa, e sulla quale un cittadino ha incollato per l’occasione un foglio di carta con la scritta “Piazza Sandro Pertini”, per evitare che il mazzo di fiori fosse depositato in un palo senza nome”.
A Palazzo Antonelli l’iniziativa non è piaciuta anche perché non sarebbe stata condivisa. Il sindaco Pasquale Mazza punta il dito sul fatto che la targa provvisoria era brutta e non autorizzata. A suo giudizio regole e protocolli vanno rispettati. A suo dire che la targa in ceramica recante il nome di Sandro Pertini avrebbe dovuta essere installata nella piazza a lui dedicata domenica 2 maggio ma il Club avrebbe rifiutato. E per chiudere il primo cittadino assicura che la targa sarà apposta nella piazza nel corso di una cerimonia ufficiale. Punto.
22/11/2024
Cronaca
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il suicidio
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il […]
leggi tutto...22/11/2024
Economia
Caluso, il territorio punta sul commercio: nasce l’associazione commercianti aderenti all’Ascom
Un nuovo capitolo si apre per il commercio di Caluso con la costituzione dell’Associazione Commercianti di […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi Un caso […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese
Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]
leggi tutto...